Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli esperti studiano il potenziale bioattivo delle verdure

Esperti del mondo accademico, governativo e agroalimentare si sono riuniti l'8 ottobre 2025 in occasione dell'evento conclusivo del progetto Success4BioActives, intitolato "Unlocking the Power of Bioactive Compounds" (Utilizzare appieno il potenziale dei composti bioattivi), per discutere di come verdure quali broccoli, porri e cavoli possano contribuire a una dieta e a un sistema alimentare più sani.

© Brightlands

Focus sull'applicazione della ricerca alla pratica
L'evento si è aperto con gli interventi di Jacques Smeets, assessore del Comune di Venlo, e René Kurvers, Program Manager del Brightlands Campus Greenport Venlo, che hanno illustrato gli obiettivi del campus e il suo coinvolgimento nel progetto Success4BioActives.

© Brightlands

Durante un'intervista moderata da Lotte Sluiter, Rob Baan, proprietario di Koppert Cress, ha chiesto una più rapida implementazione delle ricerche esistenti. "Il futuro non può aspettare. Se oggi disponiamo già dei risultati di ricerche che portano a un'alimentazione più sana, non dovremmo aspettare altri due anni per metterli in pratica". Baan ha sollecitato una più forte collaborazione tra istituti di ricerca, agricoltori e aziende, suggerendo che il Brightlands Campus potrebbe svolgere un ruolo chiave nel mettere in contatto questi gruppi.

Evidenze della ricerca e tecnologia
Le presentazioni durante l'evento hanno affrontato diversi approcci per preservare e migliorare i composti bioattivi presenti negli ortaggi. Mark Smits, di HAS Green Academy, e Pim Vrehen, di Compas Agro, hanno presentato risultati che dimostrano che le piante coltivate in un terreno sano tendono a produrre livelli più elevati di composti bioattivi, che possono avere benefici per la salute. Gijs Hendriks, di Blue Engineering, ha presentato Gentle Dry, una tecnologia progettata per essiccare gli ortaggi mantenendone le proprietà nutrizionali. Colin Dohmen, dell'Università di Maastricht, ha discusso la ricerca su come i polifenoli e altri composti influenzano il metabolismo degli zuccheri, compresa la loro capacità di rallentare l'assorbimento degli zuccheri nel flusso sanguigno.

© Brightlands

Discussione sulle politiche per sistemi alimentari sani
Una tavola rotonda ha riunito Elianne Demollin-Schneiders della Provincia del Limburgo, Alie de Boer dell'Università di Maastricht e Pim Vrehen di Compas Agro per discutere del ruolo del governo nel sostenere una produzione alimentare sana e sostenibile. I partecipanti hanno discusso se il governo debba assumere un ruolo più attivo nel mantenere l'accessibilità economica e la qualità nutrizionale degli ortaggi e se gli agricoltori debbano essere ricompensati per fornire servizi ecosistemici oltre alla produzione alimentare.

© Brightlands

Componente culinaria
Lo chef Nicky van den Beuken ha preparato piatti utilizzando ingredienti presenti nel programma Success4BioActives, tra cui tartellette con crema di piselli, curry verde e panna cotta al miso, mousse di broccoli con couscous e tartellette con hummus e kimchi di cavolo riccio. I partecipanti hanno ricevuto le ricette per ricreare i piatti a casa, collegando i temi di ricerca con applicazioni culinarie pratiche.

Per maggiori informazioni:
Brightlands
+31 77 850 33 61
[email protected]
www.brightlands.com

Data di pubblicazione: