Controllo dei parassiti tramite trappole? Una soluzione sempre più applicata. Si veda il caso delle proposte di Trapview per il monitoraggio e la previsione dei parassiti agricoli: sono state presentate per la prima volta a Fruit Attraction, riscontrando grande interesse. I numerosi incontri e le nuove collaborazioni avviate con operatori provenienti da diversi mercati hanno confermato la validità e l'efficienza delle applicazioni sviluppate per ottimizzare l'uso degli agrofarmaci, nel solco di un'agricoltura sempre più sostenibile.
© TRAPVIEW ITALIA S.R.L.Il team presente in fiera
Tra le innovazioni presentate a Fruit Attraction, spicca Trapview Scouting, l'applicazione intelligente per il monitoraggio rapido dei parassiti mediante trappole manuali. La nuova app consente agli operatori di risparmiare tempo e fatica. È sufficiente scattare una foto del rivestimento appiccicoso della trappola, caricarla e lasciare che l'app si occupi del resto. Non è necessario il conteggio manuale o l'inserimento di dati, il sistema riconosce automaticamente i parassiti, fornisce i dati meteorologici e aiuta l'operatore a monitorare l'attività dei parassiti in modo da poter analizzare i dati e prendere decisioni consapevoli.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMaxime Bobin, Matteo Gattari e Klemen Zevnik
"Abbiamo condiviso il nostro progetto di rete di successo in Spagna con Proexport - ha affermato Franco Di Giano, country sales manager, Trapview Iberia - dove oltre 150 trappole monitorano quotidianamente tre dei principali insetti dannosi e forniscono agli agricoltori dati e previsioni precise. Questo permette loro di vedere cosa accade nei propri campi e in quelli vicini, anticipare i movimenti dei parassiti e prendere decisioni informate sull'utilizzo dei prodotti per la protezione delle colture".
Trapview si contraddistingue per la facilità di utilizzo, unita a una grande precisione nei rilevamenti del parassita da monitorare e nella previsione del suo sviluppo. Tutte le operazioni avvengono in maniera automatizzata. Le catture degli insetti vengono inviate quotidianamente all'app Trapview. Gli utenti hanno così a disposizione non solo dati accurati di monitoraggio quotidiano, ma anche analisi sull'andamento delle popolazioni e previsioni sui diversi stadi di sviluppo degli insetti. Possono inoltre simulare l'impatto dell'utilizzo dei prodotti per la protezione delle colture, prendendo decisioni consapevoli sul se e sul quando applicarli. Inoltre, gli utenti ricevono dati meteorologici e previsioni del tempo.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Ha spiegato Andrea L. Launeck, direttore di Trapview per Italia, Francia e penisola Iberica: "L'esperienza a Fruit Attraction è stata anche l'occasione per rafforzare la reputazione di Trapview come azienda all'avanguardia, attenta all'evoluzione del mercato e alle tendenze della sostenibilità. Con l'esperienza maturata in diversi contesti agricoli e la sua costante spinta all'innovazione, Trapview, intende rafforzare il proprio ruolo di partner tecnologico per una produzione ortofrutticola più resiliente, sostenibile ed efficiente. Oggi la nostra tecnologia è in grado di supportare il mondo agricolo rendendo la difesa delle colture data driven e massimizzando gli attuali strumenti di difesa, a beneficio delle produzioni agricole e dell'ambiente stesso".
Per maggiori informazioni
Trapview Italia S.r.l.
Viale Gorizia 15
43125, Parma
www.trapview.com/it