Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Neve sui fiori in Emilia Romagna, ma si temono le gelate di giovedi'

Una giornata più invernale che non primaverile, ieri 19 marzo 2018, nell'area fra Modena e Bologna. La neve ha imbiancato le campagne cadendo sui frutteti, alcuni dei quali in fiore. E gli agricoltori sono in apprensione per via delle previsioni.


San Giovanni in Persiceto (foto dalla rete)

"I ciliegi ancora non sono in fiore", spiega Nadia Nobili, produttrice di ciliege della zona di Vignola (cfr. FreshPlaza del 19/05/2017) quindi la nevicata di ieri 19 marzo non li danneggia di certo. "Albicocchi e anche alcuni susini sono in fiore, invece, ma anche per loro la neve non crea danni in quanto la temperatura è compresa fra zero e 1 grado. Mio padre mi ha detto che non è la prima volta che vede la neve sui fiori nel mese di marzo".

Davide Marconi
, tecnico Apofruit per la zona di Vignola, spiega che c'è preoccupazione per la temperatura delle prossime mattinate, in particolare ci sono previsioni che indicano rischio gelate per giovedì 22 marzo 2018 in tutta la Regione Emilia Romagna. "Al momento con la neve - dice Marconi - la temperatura è attorno allo zero e questo non provoca danni. Piuttosto, per gli albicocchi la preoccupazione è data dalle piogge e dalla neve sui fiori per il rischio Monilia".


Foto Silvana Pignatti, Vignola (dalla rete)

"Campi bianchi in pianura e 15 centimetri di neve in collina - interviene Valter Monari direttore del Mercato di Vignola - è la situazione di oggi (19 marzo 2018, ndr), ma non è che sia preoccupante. Siamo tutti in apprensione per i prossimi giorni, o meglio, per le nottate che si preannunciano serene".

Il clima sta dando qualche preoccupazione anche ad Alberto Zambon, produttore di patate della zona di Bologna. "Ancora non abbiamo seminato nulla, mentre un anno fa, in questi giorni, stavamo terminando le semine. Nelle scorse ore abbiamo visto pioggia mista a neve e i terreni continuano a essere imbevuti di acqua. Non riusciremo a entrare in campo prima di diversi giorni".