Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lieve crescita nel 2024 del trasporto stradale delle merci

© Vladvitek | DreamstimeNel 2024 l'autotrasporto europeo delle merci ha accelerato, ma in misura lieve rispetto all'anno precedente. Secondo il rapporto di Eurostat sul trasporto stradale nei Paesi dell'Unione, infatti, i veicoli industriali hanno prodotto un traffico di 1.869 miliardi di tonnellate chilometri, pari allo 0,6% in più del 2023. Ma comunque abbastanza per sancire il superamento dei livelli pre-pandemici. Però dietro a questo parametro globale si celano tendenze diverse secondo il tipo di trasporto.

I viaggi nazionali, che valgono poco più del 61% del traffico complessivo, hanno recuperato terreno con un aumento dello 0,8%, mentre quelli internazionali – un quarto del totale – hanno perso un altro 1,5%. Si è invece acceso il motore della competizione transfrontaliera: il cross-trade (ossia il traffico di solo attraversamento di un Paese) è avanzato del 3,5% e il cabotaggio stradale del 4,8%, portando insieme queste due modalità al 14,1% delle tonnellate-chilometro dell'Unione.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi