Mestre (VE), giovedi 5 aprile 2018 ore 10:00

Progetto PORT.NOC.: convegno nazionale sulla nocicoltura da frutto

Giovedì 5 aprile alle ore 10:00, presso la Sala Spazio 3 Teatro dell'Hotel NH Laguna Palace di Mestre (Venezia), in Viale Ancona 2, avrà luogo un Convegno nazionale dedicato alla nocicoltura da frutto e la sua valorizzazione in agricoltura attraverso la ricerca scientifica.

L'evento rientra nelle attività di comunicazione e divulgazione dei lavori svolti e degli obiettivi raggiunti nell'ambito della realizzazione del Progetto PORT.NOC., finalizzato alla valutazione di portainnesti per la tolleranza/resistenza a Phytophthora e black-line e alla valorizzazione di varietà di Juglans regia compatibili e finanziato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (cfr. FreshPlaza del 18/12/2017).


 
Interverranno la Regione del Veneto, Confagricoltura, le Organizzazioni di Produttori nocicole "Nogalba" e "Il Noceto", il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MiPAAF), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) ed altri portatori d'interesse.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Dopo il caffè di benvenuto e i saluti delle Autorità, verrà raccontata la sapiente esperienza sviluppata in campo dalle Organizzazioni di Produttori per poi intervenire su importanti aspetti per il rilancio del settore e la diffusione della nocicoltura, quali il miglioramento genetico, le prospettive della moltiplicazione del materiale inclusa la micropropagazione ed il controllo puntuale delle avversità attraverso una maggiore conoscenza dei patogeni.

Un ruolo determinante nella valorizzazione del noce da frutto è spettato al MiPAAF, grazie alla messa a disposizione di preziose risorse per attuare PORT. NOC., nato per rispondere alle esigenze del mondo della produzione.

Il Progetto, che verrà presentato da Veronica Bertoldo - responsabile del settore ortofrutticolo della Regione del Veneto e coordinatrice del Gruppo tecnico di lavoro ministeriale sulla frutta a guscio per la sezione noce da frutto - è ormai ben avviato e ha prodotto già importanti conoscenze, grazie alla ricerca scientifica, che saranno illustrate da Alessandra Belisario del CREA-DC di Roma in qualità di coordinatrice di PORT. NOC.

Al termine delle relazioni seguirà il dibattito ed infine verrà condiviso un buffet con tutti i partecipanti.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto