Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andreas Kopf parla della commercializzazione del Baden meridionale

"Il settore delle patate novelle fa i conti con la disillusione"

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it

Le prime patate novelle a buccia sottile provenienti dal Baden meridionale sono state consegnate ai mercati all'ingrosso il 20 maggio, seguite dalle patate precoci a buccia soda per i dettaglianti alimentari a partire dal 10 giugno. Parallelamente all'attuale ondata di caldo, la commercializzazione è crollata sensibilmente all'inizio della settimana 26. "Adesso ci troviamo a fare i conti con la disillusione - riferisce Andreas Kopf (a destra) dell'omonima azienda agricola di Bad Krozingen - Le cifre per i dettaglianti alimentari regionali sono ancora ragionevoli al momento, ma le vendite nel trasporto interregionale e nel mercato all'ingrosso sono piuttosto contenute. Probabilmente anche i prossimi 14 giorni saranno impegnativi".

Kopf, che commercializza principalmente patate provenienti dalla propria azienda agricola nella regione del Markgräflerland, indica le due settimane di vacanze di Pentecoste nel Baden-Württemberg e la fine della stagione degli asparagi il 24 giugno come possibili cause del calo delle vendite. Anche l'offerta insolitamente abbondante di patate novelle sta avendo un impatto negativo sulla situazione della commercializzazione. "Le patate primaticce nazionali stanno arrivando sul mercato in grandi quantità quest'anno. Normalmente, il sud inizia la raccolta sempre due o tre settimane prima, ma quest'anno tutte le regioni sono sul mercato nello stesso momento. Inoltre, i rivenditori di generi alimentari hanno ancora accesso alle importazioni spagnole, quindi abbiamo una sovrapposizione di due o tre settimane, il che è piuttosto insolito". Nel frattempo i prezzi delle patate precoci regionali sono a un "livello stagionale".

© Landhandel Kopf
Vista aerea delle operazioni di raccolta delle patate nel Markgräflerland

Le rese delle patate precoci nella regione del Markgräflerland sono attualmente considerate per lo più buone, anche se ci sono differenze a seconda della varietà. Kopf sostiene: "La Annabelle sotto teli di plastica e la Glorietta sono leggermente sotto la media in termini di resa, mentre la Colomba e la Annabelle in campo aperto stanno producendo rese superiori alla media. All'inizio del periodo di maturazione, a fine maggio, il clima era un po' troppo umido e ci sono state anche delle piogge abbondanti, ma fortunatamente le nostre colture se la sono cavata con poco. Di recente, invece, il clima è stato estremamente secco e caldo, con temperature diurne superiori ai 30 °C. Tuttavia, i nostri campi sono coperti da sistemi di irrigazione, quindi la qualità dei nostri raccolti non ne ha praticamente risentito".

© Landhandel Kopf
L'azienda dispone di una propria logistica refrigerata per la consegna dei prodotti.

Si teme un'alta percentuale di patate di grandi dimensioni
Non è ancora possibile prevedere come sarà il raccolto principale. "La dimensione dei tuberi non deve essere trascurata quando si tratta di patate da mensa medio-precoci. Per la varietà Bernina non posso escludere che ci sarà una percentuale leggermente superiore di tuberi più grandi, sebbene si preferisca una produzione leggermente medio-piccola. Di solito iniziamo a raccogliere le patate da conservazione alla fine di luglio, anche se le attuali condizioni di siccità potrebbero aumentare il rischio di infestazioni del verme fil di ferro. In questo caso, dovremmo immagazzinare temporaneamente le varietà più precoci che non possono essere lavorate immediatamente per garantire una transizione senza problemi. Sarà decisivo anche ciò che succederà nella regione del Palatinato nella prossima settimana e quanto volume è ancora necessario per le spedizioni fuori regione", conclude Kopf.

Per maggiori informazioni
Andreas Kopf
Ernst Kopf GmbH & Co KG
Magazzino: Im Unteren Stollen 11
79189 Bad Krozingen - Germania
Tel: +49 (0) 76 33 - 12 83 1
Fax: +49 (0) 76 33 - 15 07 94
info@kopf-landhandel.de
www.kopf-landhandel.de
www.dermarkgraefler.de