Nella settimana 25, l'olandese Dacomex ha commercializzato le ultime cipolle della vecchia stagione. "Abbiamo avuto una campagna positiva, con una domanda sana e buone esportazioni o addirittura da record verso alcune destinazioni. È stata un'altra stagione in cui è successo di tutto, con due rincari - alla fine dell'anno scorso e questa primavera - che i più intelligenti hanno saputo sfruttare", osserva Maarten van Damme.
Il commerciante di cipolle guarda all'annata con soddisfazione anche in termini di qualità. "Nonostante la peggiore stagione di coltivazione degli ultimi anni, penso che abbiamo ottenuto cipolle di buona qualità. Molti lotti di qualità scadente sono stati eliminati in una fase iniziale". Secondo Van Damme, è ancora difficile dire come andrà la nuova stagione delle cipolle. "Lo stato del raccolto è favorevole al momento, ma le tonnellate di cipolle da semina aumentano davvero solo in luglio e agosto. Se ci sarà un'altra ondata di caldo, pioggia o grandine, la situazione potrebbe cambiare. La natura è comunque molto più precoce rispetto all'anno scorso. Le cipolle più tardive possono essere raccolte già a metà luglio e mi aspetto che anche quelle da semina siano più precoci. Il clima è comunque secco, ma per fortuna molti coltivatori hanno la possibilità di irrigare".
Per quanto la stagione delle cipolle sia stata positiva, quest'anno le patate hanno avuto un andamento opposto. "Il mercato è davvero crollato. Si potrebbe pensare che con i prezzi bassi si riesca a esportare a pieno regime, ma non sta accadendo nemmeno questo. Nei mercati di esportazione c'è molto prodotto locale che ostacola e inoltre i clienti tendono ad aspettare perché oggi sanno che la prossima settimana potranno comunque avere un prezzo più basso. In un mercato stabile o in crescita, il commercio avviene molto più rapidamente - conclude l'esportatore - Quindi ci sono sempre delle sorprese. All'inizio dell'anno sembrava che le cipolle stessero diventando più economiche e le patate più costose, ma si è verificato il contrario".
Per maggiori informazioni:
Maarten van Damme
Dacomex
+31 (0)166 662 550
maarten@dacomex.nl
www.dacomex.nl