Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista della Agrieuropa

Fin qui andamento positivo per le angurie, mentre è drammatica la situazione degli ortaggi

"Stiamo ottenendo piena soddisfazione per la campagna angurie, a differenza dell'andamento degli ortaggi che seguono invece una linea negativa, segnata da quotazioni basse". Queste in prima battuta le dichiarazioni di Alessio Mattia, responsabile commerciale della Agrieuropa, con sede a Terracina (Latina).

"Per le angurie siamo entusiasti del lavoro svolto finora sia in termini di produzione, perché abbiamo registrato rese superiori a quelle previste, sia in termini di vendite. Allo stesso modo, i consumi sono stati soddisfacenti". Dice Mattia.

L'anguria è la protagonista della stagione estiva di Agrieuropa, accanto alla quale si accompagna anche la campagna degli ortaggi estivi come zucchine, cetrioli, peperoni e melanzane. Per le angurie della tipologia Dumara, la raccolta e la commercializzazione proseguiranno fino ai primi di settembre, mentre con la mini si procede fino a fine luglio.

"Fino a oggi siamo soddisfatti ma da adesso in poi crediamo ci sarà un cambiamento in termini di prezzi e richieste: sono soprattutto le quotazioni che iniziano ad abbassarsi, perché stanno entrando in produzione altre zone d'Italia e altri paesi. Inoltre con le temperature elevate che stiamo registrando, sta triplicando anche il prodotto in campagna, che se non viene raccolto in tempo si rovina, e per quanto la richiesta sia alta pensiamo che inizia a esserci un po' di prodotto in più rispetto alla richiesta".

"Siamo soddisfatti anche per la campagna delle mini angurie, caratterizzata da prezzi discreti e continui; e al momento non intravediamo un cambiamento di tendenza commerciale".

Da una decina di giorni, Agrieuropa ha cominciato la raccolta delle angurie in pieno campo, che a breve sostituiranno il prodotto di serra.

Agrieuropa produce, lavora e confeziona ortaggi nel cuore dell'Agro Pontino, in provincia di Latina, nei comuni di Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Pontinia, su una superficie di 400 ettari, di cui 303 coperti da serre e circa 100 ettari in pieno campo.

Durante la campagna invernale degli ortaggi, Agrieuropa, accanto alla gamma delle insalatine (tra cui valeriana, spinacio, spinacino e rucola), ha movimentato zucchine, radice di prezzemolo, rapa lunga, rapa tonda, cavolo rapa, ravanelli e carote, prodotti destinati per la maggior parte all'export.

Diverso e quasi drammatico è l'andamento degli ortaggi. Il responsabile commerciale riferisce: "I prezzi sono bassi e in alcuni casi non riusciamo neanche a coprire i costi di produzione. La zucchina è una referenza che ha avuto un andamento negativo e non sia è mai ripresa; il cetriolo sembra stia cominciando a mancare, per cui da fine settimana dovrebbe aumentare di qualche centesimo. Siamo in piena produzione con i peperoni, ma a stento riusciamo a recuperare le spese, e allo stesso modo anche le quotazioni della melanzana sono basse".

Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) - Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
[email protected]
www.agrieuropa.it