Buone notizie sul comportamento di acquisto dal mondo delle fragole, secondo i dati dell'Osservatorio Permanente YouGov Shopper Intelligence. È in costante aumento la penetrazione delle fragole negli ultimi anni. Se i dati aggiornati a marzo 2023 vedevano superare il 68%, con i dati aggiornati all'anno terminante a marzo 2025 scopriamo che oltre il 70% delle famiglie italiane hanno acquistato fragole almeno una volta.
Gli altri indicatori del comportamento di acquisto hanno connotazioni positive: la frequenza di acquisto resta costante nel tempo a una media di oltre 6 volte l'anno e considerando che i mesi di maggior acquisto sono solo tre: marzo, aprile e maggio, si può dire che ogni due settimane vengono acquistate fragole nella stagione; il prezzo medio pagato per ogni acquisto è in leggera crescita, superando ora i 3,3 euro; la quantità diminuisce ma è fenomeno comune: le famiglie italiane cercano di mantenere la battuta di cassa costante a costo di dover ridurre le quantità.
Il prodotto Bio potrebbe essere un'opportunità considerando che gli acquirenti sono sempre più attenti al benessere e solo il 9% delle famiglie acquista fragole Bio.
Il profilo degli acquirenti rispecchia molto quella del totale ortofrutta con la particolarità che le famiglie con bambini sono decisamente sopra media e l'età del responsabile acquisti è già interessante a partire dai 35 anni.
La scelta dei canali rispecchia molto quella di tutta l'ortofrutta con supermercati in testa, con quasi il 45% di penetrazione, seguiti dai discount e dagli ipermercati.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.