Spesso, quando si pensa ai macchinari per la selezione della frutta, ci si sofferma in prevalenza sull'esigenza di scartare quella difettosa, tanto esternamente, quanto internamente. Eppure i sistemi avanzati di visione automatica, dotati oggigiorno pure di software a Intelligenza Artificiale, si prestano a fare molto più che questo.
È quanto il gruppo internazionale UNITEC, forte di oltre 100 anni di storia, si prefigge di dimostrare, implementando soluzioni all'avanguardia al servizio delle imprese ortofrutticole: tecnologie di grande potenza ed efficienza, in grado di raffinare a tal punto la selezione del prodotto in ingresso, da coglierne, oltre che i difetti, anche quei pregi e quelle caratteristiche peculiari che possano segmentare l'offerta e costruire un brand.
Nella sua consueta conferenza stampa in occasione di Macfrut 2025, Angelo Benedetti ha infatti portato all'attenzione dei giornalisti il case history del gruppo Barbera International specializzato, tra gli altri prodotti, in arance rosse.
La sfida era quella di proporre al consumatore un nuovo marchio ("Extra Rosse") che sin dal nome contenesse una suggestione e una promessa: quella di portarsi a casa un sacchetto di vere arance super pigmentate, senza eccezioni.
La tecnologia UNITEC ha consentito di mantenere quella promessa, con risultati degni di nota. "Il marchio Extra Rosse - racconta Angelo Benedetti, presidente UNITEC - è riuscito a collocarsi in 14 punti vendita nei quali non era precedentemente presente, ottenendo un prezzo di 1,30 euro/kg e raggiungendo in pochi mesi una quota del 30% di tutte le vendite di arance. Strabiliante? No, solo l'esempio di cosa si può guadagnare con un prodotto che mantiene le promesse e non delude il consumatore".
La chiara missione di Unitec è essa stessa una promessa: fornire soluzioni concrete all'industria ortofrutticola globale, aiutarla a essere sempre più competitiva, sia con i canali di distribuzione sia per stupire il consumatore con prodotti sempre in linea con le loro aspettative di gusto, in base alle esigenze dei diversi mercati, inclusi quelli internazionali. "Il nostro compito è questo", ha rimarcato Angelo Benedetti.
La parola è poi passata al direttore commerciale Nour Abdrabbo, il quale ha posto in rilievo come tale filosofia si traduca in pratica: "Noi siamo l'unica azienda al mondo a proporre macchinari ideati, progettati e realizzati in modo talmente specifico per singolo prodotto, da includerne il nome in quello del macchinario stesso!"
La frontiera della selezione, come ribadisce il direttore commerciale, "è quella interna. Perché il mondo dell'ortofrutta deve competere con i prodotti industriali a base di frutta, che presentano un'uniformità nell'esperienza di consumo. La filiera del prodotto fresco deve organizzarsi. Non è troppo lontano il momento in cui i connotati misurabili che determinano un sapore potranno essere analizzati al fine di segmentare l'offerta della frutta fresca, fidelizzando il consumatore e portandolo a ripetere l'acquisto".
L'esclusivo pacchetto software UNI TRACER, interamente progettato da UNITEC, permette di registrare e gestire la tracciabilità dei diversi lotti durante l'intero processo. Gli impianti UNITEC equipaggiati con i sistemi UNIQ e VISION permettono di classificare la qualità interna ed esterna, con elevata affidabilità, salvaguardando totalmente l'integrità di ogni frutto. Una risposta concreta alla necessità sempre più crescente dei consumatori finali di unire il "bello" con il "buono".
I numeri di UNITEC
Oltre 400 miliardi di frutti vengono selezionati ogni anno dalle tecnologie UNITEC: circa 50 frutti all'anno per ogni persona nel mondo. In media, il 12% dei frutti selezionati non risponde agli standard del mercato del fresco. Grazie alle tecnologie a marchio UNITEC e Unisorting, questi frutti possono essere destinati ad altri usi, riducendo sprechi e scarti. 48 miliardi di frutti rivalorizzati ogni anno.
Con le soluzioni brevettate Cherry Vision, si evita lo spreco di circa 20 miliardi di ciliegie ogni anno, in 5 continenti. È il doppio delle ciliegie esportate dagli Stati Uniti in un anno. Ogni anno si evita lo spreco di 19 miliardi di mirtilli: l'equivalente di 5.000 container pieni. Per le mele, lo spreco è ridotto di circa 2 miliardi di mele all'anno: con le mele "salvate" dallo spreco alimentare si potrebbe compiere 4 volte il giro della Terra.
UNITEC migliora efficienza e redditività di migliaia di aziende ortofrutticole in oltre 65 Paesi nel mondo, con soluzioni che si adattano a ogni tipo di frutta e verdura, rispondendo alle sfide di un mercato in continua evoluzione.
Il gruppo possiede una rete di 20 sedi operative nei paesi tra i più importanti in campo ortofrutticolo (Washington, California e Oregon negli USA, Francia, Spagna, Cile, Argentina, Sudafrica, Turchia, Australia e Canada) e una struttura commerciale che consente al gruppo di connettersi alle singole esigenze dei Clienti negli oltre 65 paesi in cui opera.
Tutte le soluzioni UNITEC sono interamente realizzate in Italia e sono sviluppate per dare continue risposte all'intero ciclo di lavorazione dei prodotti ortofrutticoli: dalla progettazione meccanica alla produzione di sistemi avanzati di automazione, robotica, tracciabilità e classificazione della qualità interna ed esterna tramite visione ad altissima definizione, con l'utilizzo dell'AI in ogni processo della classificazione.
Per maggiori informazioni: www.unitec-group.com