La stagione egiziana dell'uva da tavola inizia a maggio con le varietà precoci. Secondo Abdelkader Habony, la stagione promette di essere un successo. "I viticoltori sono riusciti a trarre vantaggio dalla situazione del mercato, combinando l'adattamento alle preferenze dei consumatori con pratiche agricole che garantiscono una fornitura precoce e una buona qualità".
In questa campagna, le scelte varietali dei viticoltori egiziani sono sempre più orientate verso le preferenze dei consumatori. Habony spiega: "In Egitto ci sono molte cultivar coltivabili e il vantaggio di una stagione precoce, mentre nell'emisfero nord l'offerta di uve da tavola è limitata. Ci siamo concentrati su varietà che potessero garantire un buon equilibrio tra una produzione precoce di successo e l'apprezzamento dei consumatori. Ci siamo resi conto che i consumatori preferivano soprattutto le varietà senza semi, dalla consistenza compatta e dal sapore dolce".
Il produttore aggiunge: "Per questo motivo, ci siamo concentrati su varietà come Early Sweet, Superior e Flame Seedless per l'inizio della stagione. Siamo lieti di annunciare che la qualità sarà all'altezza delle aspettative dei nostri clienti in questa stagione. Ci sono state complicazioni dovute a fattori climatici, ma grazie a sofisticate operazioni agricole, come l'irrigazione ottimale e la produzione in un clima controllato, abbiamo ottenuto un miglioramento della resa e della qualità e, soprattutto, della consistenza dell'uva da tavola e del grado Brix, che i consumatori richiedono".
Più avanti nella stagione, sarà il turno di quelle che sono già varietà di punta sul mercato. Habony sottolinea: "Le varietà tardive sono tra le più ricercate sul mercato, in particolare la Crimson Seedless. I coltivatori hanno anche scelto in questa campagna di concentrarsi su Red Globe, King Ruby e Black Magic. Gran parte della produzione tardiva avviene su terreni desertici bonificati, il che si traduce in uve da tavola più robuste, compatte e dal sapore dolce".
"L'uva da tavola è senza dubbio uno dei frutti più importanti di origine egiziana, a cui viene data priorità in tutte le fasi, dalla produzione alla confezione, fino al supporto logistico. Noi di Habony Group abbiamo decenni di esperienza nella produzione e ci siamo costruiti un'ottima reputazione sul mercato grazie alla ricerca della massima qualità e alla nostra attenzione a partnership a lungo termine, basate sulla trasparenza e sul successo reciproco", conclude il coltivatore.
Per maggiori informazioni:
Abdelkader Habony
Habony Group
+20 1090999229
[email protected]