Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cornelius de Villiers – Freshgold

La domanda indiana di mele Flash Gala sudafricane supera la fornitura

Entro la fine del prossimo mese, la raccolta delle mele sarà terminata e tutti i frutti raccolti saranno destinati agli impianti di imballaggio o ai magazzini ad atmosfera controllata che garantiscono le esportazioni per tutto l'anno.

I coltivatori di mele del Free State, in Sudafrica, hanno avuto un'annata difficile a causa di numerosi casi di grandine e potrebbero vedere una flessione nei raccolti provenienti dalla zona centrale del Paese, afferma Cornelius de Villiers, responsabile commerciale di Freshgold. Anche in alcune zone del Capo Occidentale il raccolto sembra meno abbondante, ma solo alla fine del mese si saprà con certezza quale sarà la situazione.

"C'è un'ottima domanda per tutte le varietà di Gala - osserva - Riceviamo molte richieste per le Royal Gala".

E di Flash Gala, la varietà di Gala completamente rossa di origine sudafricana, non se ne hanno mai abbastanza per soddisfare la richiesta dell'India. Il Paese si accaparra già la maggior parte delle mele Flash Gala che Freshgold riceve dai suoi agricoltori.


A sinistra, Royal Gala, e a destra, Flash Gala dal Sudafrica, esposte con cura in un negozio di frutta e verdura a Kochi, in India.

I riscontri del mercato europeo suggeriscono una buona stagione per le Pink Lady - anche l'India acquista ogni anno un maggior numero di Pink Lady, anche se non alla stessa velocità con cui si è avvicinata alle Flash Gala - ma in Canada le Pink Lady sudafricane devono affrontare delle difficoltà.

C'è una forte domanda di Granny Smith da Malesia, Indonesia, Singapore e India.

In Africa, che rappresenta tra il 25% e il 30% del commercio estero di mele, c'è stata una breve interruzione causata dal divieto punitivo annunciato dal ministro del commercio della Tanzania nei confronti del Sudafrica. L'esposizione di Freshgold alla Tanzania avviene attraverso intermediari in Kenya che commerciano in mele.

Gli affari con la Nigeria purtroppo comportano un rischio molto elevato di mancato pagamento e ogni anno se ne inviano di meno, dice De Villiers. "È un mercato in cui ci pagano in Rand e non in valuta, perché gli acquirenti hanno enormi difficoltà a procurarsi dollari americani. È una situazione che si ripete da anni, non è una novità".

Per maggiori informazioni:
Cornelius de Villiers
Freshgold
+27 21 555 1966
[email protected]
freshgoldsa.co.za