A mettersi in luce quest'anno, in occasione della fiera Macfrut 2025, saranno in particolare due aziende italiane del Gruppo Guillin, appartenenti alla business unit Fresh Produce: Ciesse Paper e Nespak, che saranno presenti nella hall D3, stand 73. Tecnologie brevettate e soluzioni personalizzate per ortofrutta, funzionali e adatte alle esigenze della GDO e dell'export: queste le direttrici di sviluppo su cui puntano le due realtà, anche in un'ottica di qualità e riduzione dell'impatto ambientale. Di seguito, le novità principali.
Ravipack Snap & Go: una soluzione innovativa in rPET, completamente riciclabile e termosaldabile, ideale per confezionare frutta, verdura o frutta secca. Il design traspirante e i contenitori separabili rendono questo prodotto perfetto per il "snap&go" - strappa e vai! - riducendo anche gli sprechi alimentari grazie alla porzionatura ottimale delle mini-vaschette a strappo.
SharpTek: una tecnologia avanzata che garantisce la protezione dei frutti di bosco e riduce drasticamente il peso dell'imballaggio (-17%), grazie a un vassoio monomateriale completamente riciclabile, progettato per ammortizzare e drenare i frutti delicati senza l'uso di materiale assorbente in microbolle.
Nuovo vassoio in cartone micro-onda per tre frutti delicati con alveolo integrato: si tratta di un nuovo concept di vassoio brevettato in cartone micro-onda, in grado di accogliere dei frutti delicati proteggendoli grazie a un inserto in cartoncino integrato che contiene delle nicchie pre-tagliate che, aprendosi come dei petali, funge da alveolo.
Nuovo vassoio in cartone con bordo termosaldabile: si tratta di un nuovo vassoio, disponibile prossimamente, sviluppato da Ciesse Paper in sinergia con Nespak, che dà la possibilità al cliente di poter confezionare la frutta, sia in vaschette in cartoncino sia in plastica r-PET della medesima dimensione, tramite la saldatura con un'unica macchina e con lo stesso film in PET, saldato sul bordo.
Inoltre, il Gruppo Guillin, di cui fanno parte le due società italiane, si impegna a calcolare scientificamente l'impatto ambientale delle proprie soluzioni di packaging attraverso studi di LCA (Life Cycle Assessment), fornendo strumenti concreti ai clienti per consentire loro di prendere decisioni informate su tutti i materiali e ridurre ulteriormente il loro impatto ambientale. E per concludere, una piccola chicca: quest'anno Nespak celebra i suoi primi 70 anni di attività. Un traguardo importante, che l'azienda vuole condividere con clienti e partner: "Vi aspettiamo al nostro stand anche per festeggiare insieme (Hall D3/Stand73)".
Per maggiori informazioni
[email protected]