Per rafforzare la presenza dei prodotti agroalimentari messicani in Europa, il 29 aprile 2025, presso la Residenza Ufficiale del Messico in Belgio, la Missione del Messico presso l'Unione europea e la Camera di commercio Messico-Unione europea (MexChamEU) hanno organizzato un evento per promuovere il mango Ataúlfo a Bruxelles.
L'incontro ha riunito rappresentanti del settore commerciale, catene di supermercati, distributori, produttori, autorità europee, diplomatici e media specializzati. L'obiettivo era presentare le qualità del mango Ataúlfo, una varietà coltivata principalmente negli Stati di Oaxaca e Chiapas, come prodotto con potenziale di inserimento ed espansione sul mercato europeo.
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Durante il suo intervento, l'ambasciatore del Messico presso l'Ue, Rogelio Granguillhome Morfin, ha sottolineato l'importanza di rafforzare le relazioni commerciali nel settore agroalimentare tra Messico ed Europa. "Il mango Ataúlfo, apprezzato per il suo sapore unico e la sua qualità, rappresenta un'opportunità per consolidare prodotti con una forte identità e un valore aggiunto nella regione".
Il sottosegretario al commercio estero del Ministero dell'economia, Luis Rosendo Gutiérrez, ha partecipato all'evento tramite un messaggio registrato, nel quale ha sottolineato l'importanza di diversificare le esportazioni messicane, presentando il mango Ataúlfo come uno dei prodotti agricoli con maggiore proiezione internazionale.
All'evento ha partecipato anche Piet Schotel, consulente con oltre 50 anni di esperienza nel commercio di prodotti ortofrutticoli, il quale ha evidenziato come, a differenza di altre varietà di mango giallo, l'Ataúlfo unisca eccellenti qualità organolettiche a una notevole shelf life, sia durante il trasporto che a scaffale. Una caratteristica che lo rende particolarmente adatto alle esigenze del mercato europeo.
Nicolas Coste, responsabile degli acquisti per Dole Europe, e i rappresentanti della Farm Fresh Exotics hanno condiviso la loro esperienza nella promozione del prodotto nei supermercati e nei mercati all'ingrosso del continente. "Il mango Ataúlfo è sempre più apprezzato dai consumatori, ma la sua espansione richiederà degli sforzi coordinati in termini di logistica, branding e continuità di fornitura".
La produttrice messicana Yurie Cruz ha presentato un video in cui ha apprezzato il crescente interesse europeo per i mango Ataúlfo, sottolineando l'impegno degli agricoltori messicani per la qualità.
Uno dei passaggi più significativi è stato il riconoscimento della denominazione di origine protetta per il mango Ataúlfo del Soconusco, in Chiapas. L'Unione europea ufficializzerà questa tutela non appena entrerà in vigore la versione aggiornata dell'accordo globale Messico-Ue, rafforzando così la visibilità e la competitività del prodotto in un mercato che supera i 450 milioni di consumatori.
"Il successo del mango Ataúlfo in Europa dipenderà dalle sue qualità intrinseche e dalla capacità del settore messicano di conformarsi agli standard internazionali di qualità, sostenibilità e responsabilità sociale", ha dichiarato Rodolfo Meza, vicepresidente di MexChamEU.
L'evento si è concluso con una degustazione di piatti a base di mango Ataúlfo e una sessione di networking. I partecipanti hanno definito l'iniziativa una dimostrazione concreta dell'impegno del Messico nel promuovere i propri prodotti agroalimentari con una visione strategica a lungo termine.
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