Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Turingia:

"In termini di qualità non è stato un anno facile per le patate"

In Germania, anche nello Stato della Turingia sono in corso i preparativi per la fase finale della stagione delle patate di quest'anno. "Il raccolto del 2024 lo definirei medio - afferma Theresa Wasserek, amministratore delegato di KARLAND Agrarprodukte GmbH & Co. KG - Le patate regionali sono state costantemente stabili e finora si sono conservate bene nelle celle refrigerate. Tuttavia, sono stati riscontrati alcuni difetti esterni, che siamo riusciti a individuare grazie alla cernita visiva. I carichi che sembravano buoni quando sono stati immagazzinati hanno finito per scolorirsi. In termini di qualità, non è stata certo l'annata pataticola più facile".

Secondo il fornitore di servizi, finora la disponibilità è stata costante per le patate da mensa e le cipolle regionali. Wasserek dichiara: "Alcuni dei nostri grandi produttori sono specializzati nella commercializzazione tardiva e dispongono di un'adeguata tecnologia di stoccaggio a lungo termine. Questi specialisti hanno ancora abbastanza prodotti ortofrutticoli in magazzino per garantire che saremo in grado di collegarci al raccolto regionale di patate precoci alla fine di giugno, come l'anno scorso". Inoltre, attualmente vengono confezionati prodotti importati dall'Egitto, che rappresentano il 15-20% del totale. "Questa quota aumenterà nelle prossime settimane".

Karland, con sede a nord di Weimar, è considerato un fornitore di servizi affidabile per il commercio al dettaglio di prodotti alimentari della regione.

I prezzi delle patate da tavola regionali sono stabili e praticamente invariati da qualche tempo. Tuttavia, non si può escludere che venga negoziato un aumento dei prezzi per la fase finale della stagione di commercializzazione. "Al momento assistiamo a una situazione di mercato equilibrata, che si riflette anche sui prezzi - afferma Wasserek - Nel complesso, le quotazioni di quest'anno sono leggermente inferiori al livello dell'anno scorso". Inoltre, la semina delle patate precoci ha preannunciato ufficialmente l'inizio della nuova stagione delle patate 2025/26. "Grazie alle buone condizioni dei campi, prevalentemente asciutte, la semina è proseguita bene e circa il 70% delle patate da mensa è già stata interrata".


Articoli della gamma di prodotti di KARLAND Agrarprodukte GmbH & Co. KG

La continuità caratterizza la coltivazione regionale delle patate
KARLAND Agrarprodukte GmbH & Co. KG si dedica da oltre tre decenni all'approvvigionamento, alla lavorazione e alla commercializzazione di patate da mensa di produzione regionale e nazionale. "Abbiamo notato che negli ultimi anni molti produttori hanno investito in moderne tecnologie di stoccaggio e coltivazione. Le capacità di coltivazione sono rimaste relativamente invariate. In questo senso, vediamo una certa continuità nella coltivazione regionale delle patate", continua Wasserek.

Il futuro del mercato della patata è plasmato da diversi fattori che portano sia opportunità sia sfide. La direzione dell'azienda vede le priorità future nell'ulteriore espansione della tecnologia nel processo di produzione e nell'adattamento ai crescenti requisiti di qualità dei clienti. "Ci consideriamo un anello di congiunzione tra i produttori di patate e i clienti, con il chiaro obiettivo di promuovere costantemente la sostenibilità nella produzione di patate e di dare così forma a un futuro responsabile per tutte le parti coinvolte".

Per maggiori informazioni:
Konstantin Barthel
KARLAND Agrarprodukte GmbH & Co. KG
Heichelheim
Weg nach Schwerstedt 16
99439 Am Ettersberg - Germania
+49 03643 420496
[email protected]
www.karland.de