Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Phil e Kirsty Greer - Willowford Alma Alta Orchard

"Partecipammo alla prima piantagione commerciale delle mele envy circa 15 anni fa"

La raccolta delle mele 2025 è terminata nel frutteto di Willowford Alma Alta e la stagione è stata molto positiva. Phil e Kirsty Greer coltivano mele su 30 ettari a Hawks Bay, in Nuova Zelanda, e coltivano mele Royal Gala, Jazz ed envy.

"Abbiamo partecipato al primo impianto commerciale della mela envy circa 15 anni fa e coltiviamo la Jazz da circa 25 anni - racconta Phill - Abbiamo fatto molte degustazioni di envy nei supermercati e abbiamo visto come cambia l'idea di ciò che piace alle persone".

I due coniugi esportano tutte le mele di categoria I, pari a circa l'80-85% del raccolto, mentre il resto è destinato alla trasformazione. I principali mercati di esportazione di envy sono Taiwan, Cina, Giappone, Vietnam e Thailandia; anche gli Emirati Arabi Uniti e l'India stanno diventando mercati più importanti. La Jazz rimane popolare nel Regno Unito e sta diventando sempre più popolare in Giappone.

Sono stati anni difficili per i coltivatori neozelandesi e molti sono stati danneggiati dal ciclone Gabrielle, che si è abbattuto poco prima della raccolta delle mele nel 2023.

Phil e Kirsty sono stati particolarmente colpiti: i frutteti, il capannone e la casa sono stati allagati. "Ora però ci siamo ripresi e le radici degli alberi si sono ristabilite - dice Kirsty - Questo lavoro non è per i deboli di cuore".

Il raccolto di quest'anno è il più precoce che si ricordi: "Abbiamo iniziato a febbraio e abbiamo finito il 10 aprile, di solito arriviamo fino alla fine del mese".

Phil ha dichiarato che la domanda di Jazz ed envy è stata molto buona: "La Jazz ha avuto i suoi problemi nel corso degli anni ed è stato difficile ricavarne un profitto, ma molti alberi sono stati espiantati e la domanda ora è molto migliorata. Anche il fatto di avere il Giappone come mercato premium ha aiutato. Con la envy, abbiamo puntato sulla coltivazione di mele grandi e rosse con un diradamento precoce e aggressivo. Otteniamo mele di calibro 60, mentre il calibro medio è 50, il che fa una grande differenza nei rendimenti che otteniamo".

Phil e Kirsty non vogliono coltivare nuove varietà; anzi, non vedono l'ora di andare in pensione. "envy richiede un impegno maggiore rispetto ad altre varietà e deve essere conservata correttamente. Ma se la si tratta nel modo giusto, è la migliore mela del mondo", dice Phil.

Per maggiori informazioni:
Phil e Kirsty Greer
Willowford Alma Alta Orchard
[email protected]