Oltre trenta aziende ortofrutticole egiziane saranno presente a Macfrut, coordinate dall'Egyptian Exporters Association-Expolink. Infatti l'Egitto sarà il Paese ospite d'onore a Macfrut 2025. Il direttore per lo sviluppo del mercati esteri di Expolink, Nevine Hossam, spiega le caratteristiche del comparto ortofrutticolo egiziano e le prospettive commerciali e relazionali.
Freshplaza (FP): Cosa esporta principalmente l'Egitto e in quali mercati?
Nevine Hossam (NH): L'Egitto è uno dei principali esportatori di agrumi, in particolare di arance, che sono al primo posto nelle esportazioni di prodotti freschi. Esportiamo anche volumi significativi di uva da tavola, patate, cipolle, melograni e fragole. I nostri mercati principali sono l'Europa, la regione del Golfo, la Russia, l'Asia e sempre più l'Africa. L'UE rimane un mercato strategico per i suoi severi requisiti di qualità, che gli esportatori egiziani sono ben attrezzati per soddisfare.
FP: Fra molti operatori italiani si dice che l'Egitto è autorizzato a utilizzare antiparassitari vietati in Europa. Come si concilia il lavoro dei vostri agricoltori con le restrizioni del mercato europeo?
NH: Si tratta di un'idea sbagliata comune. Mentre l'Egitto mantiene i suoi standard agricoli, gli esportatori che si rivolgono al mercato europeo rispettano rigorosamente le normative dell'UE. Gli agricoltori e gli esportatori seguono pratiche di gestione integrata dei parassiti (IPM) e si sottopongono a rigorosi processi di certificazione, tra cui GlobalGAP, GRASP e BRC.
FP: Quante aziende utilizzano i vostri servizi?
NH: Expolink serve oltre 350 aziende esportatrici nel settore dei prodotti freschi. Queste aziende vanno dai grandi produttori commerciali alle PMI specializzate. Forniamo servizi di supporto, promozione delle esportazioni, orientamento tecnico e rappresentanza a fiere internazionali come Macfrut.
![]() | ![]() |
FP: Quali problemi incontra oggi l'esportazione di frutta e verdura dal punto di vista logistico?
NH: Come molti esportatori globali, l'Egitto deve affrontare sfide logistiche, tra cui l'aumento dei costi di trasporto, la disponibilità limitata di container reefer e la congestione dei porti. Inoltre, le mutevoli normative dei mercati di destinazione richiedono agli esportatori di essere agili e ben informati. Tuttavia, lavoriamo costantemente con partner logistici ed enti governativi per snellire i processi e garantire rotte di spedizione più affidabili. Per rafforzare l'infrastruttura logistica e semplificare le esportazioni di prodotti freschi, l'Egitto ha recentemente firmato un accordo con l'Italia per il lancio di una linea di trasporto merci roll-on/roll-off (Ro-Ro). La linea opererà tra i porti di Damietta e Trieste, con una capacità settimanale di 420 camion. Questa iniziativa non solo facilita un trasporto più rapido ed efficiente in termini di costi verso i mercati europei, ma rafforza anche la fattibilità dei progetti ferroviari ad alta velocità dell'Egitto volti a collegare il Mar Mediterraneo al Mar Rosso. In definitiva, l'Egitto si posiziona come un hub logistico centrale, che collega i mercati europei, asiatici e africani attraverso il suo territorio.
![]() | ![]() |
FP: Che tipo di affari volete concludere al Macfrut e con quali aziende?
NH: Nell'edizione 2025, l'Egitto è lieto di essere l'ospite d'onore della fiera. Il nostro obiettivo principale a Macfrut è rafforzare la posizione dell'Egitto come esportatore leader di prodotti freschi e stringere nuove partnership strategiche. Siamo particolarmente attenti ai contatti con gli importatori europei, le catene di supermercati e i distributori all'ingrosso, mentre esploriamo anche le opportunità emergenti nell'Europa dell'Est e in Asia. La fiera offre una piattaforma preziosa per presentare i prodotti dei nostri membri, espandere la nostra portata sul mercato e finalizzare accordi commerciali per la prossima stagione.
Per maggiori informazioni
Egyptian Exporters Association-Expolink
Expo Center Bldg, 90 A Road 105,
(11728) Maadi
www.expolink.org