"Visto il valore ambientale dell'area in cui operiamo, stiamo investendo, attraverso un progetto mirato, risorse ed energie per migliorare i processi produttivi e l'adozione di pratiche meno invasive per la difesa delle piante". È con queste parole che Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di Valorizzazione e tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp, rivela un rinnovato impegno volto a sostenere i propri produttori associati, affinché la qualità merceologica non solo possa migliorare il bulbo di per sé, ma abbia le caratteristiche di sostenibilità che lo rendano attrattivo all'atto dell'acquisto.
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.it
Castiglione (nella foto sopra), però non nasconde le difficoltà cui questa coltivazione va incontro: "Negli ultimi anni stiamo lottando contro la scarsità di piogge, che causa una riduzione delle rese e dunque delle quantità prodotte. In ogni caso, le prospettive rimangono orientate verso un cauto ottimismo".
Nel frattempo è iniziata la raccolta della Cipolla Bianca di Margherita Igp che rimarrà sul mercato fino ad agosto. Si trova in vendita presso la rete della grande distribuzione, i mercati generali, i fruttivendoli, in modalità sfusa, in cassette, in vertbag, in confezioni ecocompatibili e riciclabili al 100%.
Basterebbero 0,50 euro al kg
"Per il prezzo di vendita alla produzione - prosegue il presidente - l'obiettivo è confermare quello medio di almeno 50 centesimi al chilogrammo, ritenuto da tutti gli operatori una base sufficiente per il recupero dei costi di produzione e per un minimo di margine. Come noto, la qualità della Cipolla Bianca di Margherita Igp dipende in buona parte dalla lavorazione prevalentemente manuale (produzione del seme, piantumazione e raccolta della cipolla) che fa lievitare il costo di produzione".
© Cons. Tutela Cipolla bianca di Margherita IGP
Nel prezzo, più di un valore
"Ma la manodopera da sola non è sufficiente per spiegare le ragioni di costo, perché c'è anche un'indubbia componente di valore. Sono infatti le caratteristiche organolettiche e di gusto della cipolla Igp, come dolcezza e succulenza, a definirne il prezzo – risponde lo stesso esperto – Si tratta di peculiarità che derivano dal territorio dove viene piantata, e dall'influenza doppiamente benefica dal terreno sabbioso e della vicinanza del mare".
Tornando al progetto, Castiglione entra nel merito, spiegando: "In questi mesi, come accennato, è partito un progetto di ricerca e sviluppo, finanziato dal Masaf, che prevede soluzioni innovative per gestione, difesa sostenibile, salvaguardia della produzione della Cipolla bianca di Margherita Igp, la realizzazione di strumenti per ridurre i costi di produzione e contribuire al posizionamento su nuovi mercati. Partner del progetto è l'Università di Foggia, con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria. La collaborazione con i centri di ricerca, come quello dell'Università di Foggia, è una costante della vita del nostro Consorzio sin dall'ottenimento del marchio IGP. Il progetto si articola in tre aree di intervento: nel settore della patologia vegetale, agronomico (controllo delle infestanti) e in quello meccanico. In quest'ultimo caso, è prevista la realizzazione di una piccola trebbiatrice per velocizzare e standardizzare le operazioni di raccolta e selezione del seme".
© Cons. Tutela Cipolla bianca di Margherita IGP
"Soluzioni innovative per la gestione e la difesa sostenibile della Cipolla Bianca di Margherita IGP – dichiara Francesco Lops, professore associato di Patologia Vegetale dell'Università degli Studi di Foggia - Vogliamo trovare strategie nuove ed ecosostenibili per coltivare e proteggere questa cipolla. Non si tratta solo di coltivare meglio, ma anche di valorizzare il prodotto, proteggendo i consumatori da imitazioni che rischiano di danneggiare la reputazione del marchio. Infatti, è importante evitare che sul mercato arrivino prodotti simili ma di qualità inferiore e a basso costo, che fanno concorrenza sleale. Per diffondere le conoscenze sviluppate, saranno organizzati anche percorsi formativi rivolti a produttori, tecnici e operatori del settore".
Per maggiori informazioni:
Giuseppe Castiglione
Consorzio di Tutela
della Cipolla bianca di Margherita IGP
Via Ronzino, 4
76016 Margherita di Savoia (BT)
+39 339 44 06863
info@consorziocipollabiancamargheritaigp.it
www.cipollabiancaigp.it