La scorsa settimana, la CPMA - un'associazione che rappresenta le imprese che operano nel settore della produzione, distribuzione e commercializzazione di frutta e verdura in Canada - ha organizzato un Retail Tour in diversi supermercati di Montreal e dintorni. Un autobus ha portato i partecipanti in punti vendita tradizionali, mentre l'altro ha visitato diversi negozi etnici e un discount. Questo articolo riassume il tour etnico.
Adonis – un marchio mediterraneo
La prima tappa è stata Adonis, un marchio mediterraneo nato nel 1979 da due fratelli libanesi e un amico. Nel 2011, Metro ha acquisito una quota di maggioranza del 55% e la catena continua a crescere ed espandersi. Oggi, un totale di 15 punti vendita serve clienti in Quebec e Ontario. Frutta e verdura fresca rappresentano una quota significativa delle vendite di Adonis (24%) e il reparto ortofrutta è molto più ampio rispetto a quello di un supermercato tradizionale. La maggior parte dei prodotti proviene da Canada e Stati Uniti, con circa il 30% proveniente da Paesi del Mediterraneo, tra cui Libano, Siria e Iraq. Frutta e verdura fresca sono molto importanti nella cultura mediterranea e le verdure a foglia sono una base importante per molte pietanze. Altri prodotti più venduti includono pomodori, cetrioli e cipollotti. Gli agrumi sono tra i frutti principali, così come mele e avocado.
Mandorle verdi disponibili all'assaggio
Kim Phat – Catena di supermercati asiatici
La tappa successiva è stata Kim Phat, una catena di supermercati asiatici con quattro punti vendita nell'area metropolitana di Montreal. Proprio come Adonis, frutta e verdura rappresentano una quota significativa delle vendite complessive. In questo punto vendita Kim Phat, il reparto ortofrutta genera dal 35 al 38% delle vendite totali. Dal 2018, Kim Phat collabora con Sobey's, che ne ha acquisito una quota di maggioranza. Sebbene molti prodotti provengano da Canada, Stati Uniti e Messico, i due principali Paesi fornitori asiatici sono Thailandia e Vietnam.
Ampia esposizione di agrumi da Kim Phat.
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T&T Supermarket
Con 38 punti vendita, T&T è la più grande catena di supermercati asiatici del Canada. Nel 1993, il primo è stato aperto a Vancouver e, sebbene la maggior parte si trovi sulla costa occidentale, nel corso degli anni l'azienda si è estesa verso est e ora conta 13 punti vendita in Ontario e due a Montreal. Il punto vendita visitato durante il tour è stato aperto poco più di due anni fa. Nel 2024, la catena ha aperto il suo primo punto vendita negli Stati Uniti, a Bellevue, Washington. Sebbene l'azienda operi ancora in modo indipendente, è stata acquisita da Loblaw's nel 2009. I prodotti provengono da tutto il mondo, con Cina, Corea, Perù, Ecuador e Brasile che svolgono un ruolo importante nell'origine dei prodotti T&T.
Questo punto vendita T&T ha aperto poco più di due anni fa.
Maxi
Maxi è una catena di discount del Quebec con 188 punti vendita. Nata nel 1984, è diventata una divisione di Loblaw's nel 1999. Il punto vendita visitato durante il tour ha una superficie di oltre 7.400 metri quadrati, mentre la superficie media è di 5.600 metri quadrati. Di recente, l'azienda ha aperto dei punti vendita più piccoli. Il reparto ortofrutta genera circa il 15-20% del fatturato totale del punto vendita e la maggior parte dei prodotti proviene dal centro di distribuzione. Alcuni prodotti vengono acquistati direttamente dai grossisti di Montreal come Canadawide e Courchesne Larose. A causa delle recenti tensioni, la catena ha semplificato l'identificazione dei prodotti canadesi da parte dei consumatori, esponendo la bandiera canadese su espositori e bins.
La foglia d'acero facilita l'identificazione dei prodotti ortofrutticoli coltivati in Canada.