Prosegue il declino dell'ananas, secondo i dati dell'Osservatorio Permanente YouGov Shopper Intelligence, il frutto che forse per primo nella storia recente della cucina italiana ha rappresentato l'esotico. Il dessert proposto praticamente per anni anche in ristoranti e pizzerie, servito con ombrellini e fiorellini o con tagli quasi artistici per impreziosirne l'impiattamento, vede un oggi un declino costante.
Il tutto, nonostante il riconoscimento delle proprietà salutari dell'ananas, per anni frutto a base di diversi tipi di diete anche provenienti da oltre oceano, e la ricerca di benessere del consumatore di oggi. In questo ultimo punto potrebbe proprio risiedere l'opportunità per invertire il trend negativo.
Nei dati aggiornati all'anno terminante a febbraio 2025, si evidenzia come la penetrazione (la percentuale di famiglie acquirenti ananas) abbia quasi raggiunto il 27%, quando solo due anni fa era al 33%. Il trend riguarda sia il frutto venduto intero a peso che le confezioni a peso imposto, anche il frutto Bio segue il trend negativo.
Gli indicatori che misurano i comportamenti di acquisto dei prodotti di largo consumo: frequenza di acquisto, spesa media per atto e quantità acquistata per atto, sono tutti in declino anche se con un trend meno negativo della penetrazione. Si renderebbe quindi necessario rivalutare l'intera performance.
Per quanto riguarda il profilo acquirenti, per l'ananas, vengono estremizzate le caratteristiche già tipiche del mondo ortofrutta, con indici superiori alla media: nelle famiglie residenti solo nel Nord Ovest del Paese, di condizioni socio-economiche alte/medio alte, in nuclei familiari piccoli di 2 o 3 componenti e con responsabile acquisti di età superiore a 55 anni, soprattutto oltre i 65.
Come per il resto dell'ortofrutta, il canale principale di acquisto è il supermercato che se due anni fa vedeva una penetrazione per l'ananas del 19%, oggi scende a circa il 16%, il secondo per importanza è il discount, anch'esso in diminuzione, seguito da ipermercati e negozi specializzati di frutta e verdura.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.