Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Messico

La regione di Sonora prevede ottimi affari per le colture primaverili

È iniziata la stagione degli ortaggi primaverili biologici provenienti dal Messico. Uno dei prodotti attualmente accolti a braccia aperte è la zucca. "Il settore sta uscendo da un periodo di vuoto stagionale, ma i volumi stanno aumentando e si prevedono volumi consistenti per il mese di maggio", afferma Oscar Trujillo, di Bridges Produce. Si prevede che le rese delle diverse varietà, tra cui Acorn, Butternut e Delica, saranno elevate.

Foto a destra: Oscar Trujillo in una serra di cetrioli.

In generale, si prevedono rese elevate per tutte le colture primaverili, grazie all'inverno mite nella regione di Sonora. Altre colture disponibili sono la zucca gialla, le zucchine e i cetrioli. La stagione di Bridges Produce durerà fino a maggio.

"Di solito, la fine di maggio è il momento in cui le temperature più alte potrebbero ostacolare le coltivazioni". D'altra parte, il clima primaverile più caldo fa prosperare le angurie. Al momento sia i fornitori sia i rivenditori si stanno preparando per l'imminente stagione delle angurie. "Tutti stanno cercando di bloccare le forniture e i prezzi e, di conseguenza, stiamo scommettendo sugli annunci per questa coltura", commenta Trujillo.

Molto richiesti i peperoncini
Un articolo che sta guadagnando popolarità negli ultimi tempi è il peperoncino. "Tradizionalmente sono sempre stati un elemento popolare per il Cinco de Mayo e, in previsione di un aumento della domanda per l'ultima settimana di aprile, abbiamo piantato altre superfici", spiega Trujillo. "Sebbene la categoria sia piccola, sta crescendo e diventando sempre più significativa. Quando il clima si riscalda, la domanda di peperoncini inizia a salire, perché la gente diventa più creativa e insaporisce i propri piatti".

Nel complesso, Trujillo si aspetta una buona stagione per le diverse colture primaverili. "Negli ultimi anni abbiamo registrato una crescita costante e sia la superficie coltivata che la quota di mercato continuano ad aumentare". A contribuire all'ottimismo è il fatto che non è necessario pagare alcun dazio d'importazione per i prodotti che entrano negli Stati Uniti dal Messico. "Dopo un paio di settimane stressanti e traumatiche, la scorsa settimana ci siamo tolti un bel peso dalle spalle e siamo entusiasti di concentrarci nuovamente sul nostro lavoro".

Trujillo aggiunge quanto sia stata positiva l'esperienza con i clienti acquirenti di Bridges Produce. "Hanno tutti risposto bene alle nostre richieste di modifica dei prezzi. Durante la prima tornata di dazi all'importazione, durata pochi giorni a marzo, abbiamo avuto colloqui preventivi con tutti i nostri clienti a contratto. Sono stati tutti molto comprensivi e d'accordo con gli aumenti dei costi".

Bridges Produce lavora con quattro coltivatori di Sonora, che sono fornitori esclusivi. "Abbiamo il controllo dall'inizio alla fine, dall'elaborazione dei piani di coltivazione al controllo della qualità del prodotto finale". Tutte le colture di Bridges sono biologiche e alcune aziende agricole sono certificate EFI o Fairtrade.

Per maggiori informazioni:
Oscar Trujillo
Bridges Produce
[email protected]
www.bridgesproduce.com