In un periodo in cui la sostenibilità è un tema molto sentito, Bud Holland ha introdotto un nuovo marchio esotico: Saborichi®. L'importatore ha due obiettivi: rendere più trasparente l'origine dei prodotti; sottolineare l'impatto positivo del commercio internazionale sulle comunità locali dei Paesi in via di sviluppo e delle economie emergenti.
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La storia dietro la storia
Dal 1967 Bud Holland porta sul mercato europeo una gamma sempre più ampia di prodotti esotici. Per nave, ma spesso anche per via aerea. Tuttavia, con la crescente avversità verso il trasporto aereo di merci e la richiesta di maggiori quantità di cibo prodotto localmente, Bud Holland ritiene di dover condividere maggiormente la storia che sta dietro ai suoi prodotti.
"È molto facile chiedere la fine delle importazioni di frutta e verdura esotica - afferma Peter Hobert, amministratore delegato di Bud Holland - Ma ciò che molti non considerano è che questi prodotti sono il sostentamento di intere comunità che dipendono dal commercio di esportazione. Se smettiamo di importare, queste persone non avranno più un lavoro. Questa è la realtà".Kumquat a marchio Saborichi
Trasparenza e responsabilità
L'azienda vuole utilizzare il suo nuovo marchio Saborichi per mostrare l'origine dei suoi prodotti e le iniziative che i fornitori locali intraprendono per sostenere i loro dipendenti e le comunità locali. "Non vogliamo solo dirvi cosa c'è nel piatto, ma anche come ci è arrivato", spiega Sanne Vermeulen, responsabile marketing e comunicazione di Bud Holland.
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Il settore della vendita al dettaglio svolge un ruolo cruciale nell'immagine dei prodotti importati. Sempre più supermercati e ristoranti scelgono di distinguersi con prodotti locali. Secondo Bud Holland, ciò va a scapito delle sfumature. "Molti rivenditori hanno recentemente dichiarato che smetteranno di vendere frutta e verdura di importazione. In pratica, però, in vendita avevano solo alcuni di questi prodotti. È soprattutto un escamotage per presentarsi sotto una buona luce", dice Sanne.
Lime Kaffir a marchio Saborichi
Bud Holland ha però notato che anche i consumatori vogliono sempre più trasparenza. "La gente vuole sapere da dove proviene il cibo che acquista nei supermercati e mangia nei ristoranti e qual è il suo impatto - aggiunge Peter - Con Saborichi vogliamo rispondere con l'onestà dell'origine dei nostri prodotti e di come il commercio influisca positivamente sulle comunità locali".
Manioca a marchio Saborichi
Trovare un equilibrio
L'azienda sottolinea che la sostenibilità non riguarda solo l'ambiente, ma anche gli aspetti sociali. "Dobbiamo trovare un equilibrio tra ciò che è positivo per l'ambiente e ciò che è positivo per coloro che dipendono dal commercio. Se ci concentriamo solo sulla riduzione del trasporto aereo, dimentichiamo i milioni di persone che dipendono da esso", conclude Peter.
Per maggiori informazioni:BUD Holland
Transportweg 67
2676 LM Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 535 322
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www.bud.nl