I volumi di esportazione di avocado dal Marocco sono in crescita, come riporta EastFruit. Nella stagione 2023/24 il Marocco ha raggiunto un nuovo record con 56.700 tonnellate di avocado esportati, per un valore di 179 milioni di dollari. Si tratta di un aumento del 25% rispetto alla campagna precedente.
Clicca qui per ingrandire l'immagine
Le tendenze attuali suggeriscono che questo record potrebbe essere superato. A metà stagione il Marocco aveva esportato quasi 42.000 tonnellate, pari al 73% del totale della scorsa campagna. Storicamente, i mesi di gennaio e febbraio registrano il picco dei volumi di esportazione.
Spagna, Francia e Paesi Bassi rimangono i mercati principali, con oltre l'80% delle esportazioni. Anche il Regno Unito e l'Italia registrano un aumento delle spedizioni. Il Marocco sta attivamente diversificando le sue destinazioni di esportazione in questa stagione.
Clicca qui per ingrandire l'immagine
Nella prima metà della campagna, le esportazioni verso la Svizzera hanno superato di 1,5 volte il totale della stagione precedente, verso il Belgio di 6 volte e verso il Portogallo di 11 volte. Le esportazioni verso il Canada e la Turchia sono riprese dopo una pausa di due stagioni. Inoltre, le spedizioni hanno raggiunto Polonia, Ucraina, Grecia, Malesia e Oman. Da luglio a dicembre 2024 gli avocado marocchini hanno raggiunto 25 Paesi, rispetto ai 19 della campagna precedente.
Ad aprile si svolgerà a Singapore e in Malesia una missione commerciale che coinvolge gli esportatori marocchini di prodotti ortofrutticoli freschi, tra cui gli avocado.
Fonte: EastFruit