Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un commento dall'azienda "Domenico Laghi" di Forlì

"In questo periodo il mercato delle fragole è influenzato dall'andamento del meteo"

"Negli ultimi giorni, il mercato delle fragole ha subito un rallentamento a causa dell'andamento meteo: piogge e basse temperature non sono alleate dei consumi. L'auspicio è che nei prossimi giorni il trend possa invertirsi in fretta". Il commento viene da Jenny Ghiddi, titolare della ditta "Domenico Laghi" e dal collaboratore commerciale Mirco Zoffoli. L'azienda, specializzata in drupacee, ha iniziato per la prima volta quest'anno a commercializzare fragole.

"Sono state alcune catene della Gdo a chiederci di ampliare l'offerta anche alle fragole - dice Zoffoli - e Jenny ha accettato di buon grado, ma con un progetto ben preciso. Abbiamo selezionato 4-5 aziende agricole produttrici, dislocate in diverse aree produttive: Campania, Basilicata, Calabria. Con queste abbiamo una stretta collaborazione, in modo che le fragole siano sempre ritirate e pagate secondo accordi. Non è nostra intenzione fare volumi, ma mantenere uno standard qualitativo elevato per soddisfare i programmi stilati con i clienti".

Il progetto, che è partito ai primi di marzo, prevede di avere fragole fino ai primi giorni di giugno, grazie a produttori della Romagna. "I formati sono quelli che vanno per la maggiore: cestini da 500 grammi, 1 kg monostrato e, dalla prossima settimana, 500 grammi monostrato. Stiamo riversando nell'articolo fragola tutta la nostra professionalità nella lavorazione, maturata in anni di lavorazione a mano delle drupacee (cfr. Freshplaza del 18/06/2024)".

Zoffoli fa un'analisi sull'attuale situazione di mercato: "In questo momento, la Spagna è in difficoltà per via del meteo. La produzione non è elevata e l'ultimo mercato in cui pensano di esportare è quello italiano. Nonostante questo, le vendite non sono elevatissime: i mercati all'ingrosso italiani stanno ritirando pochissimo, per via dell'andamento meteo piuttosto freddo e piovoso delle ultime settimane, che non favorisce i consumi. Ma siamo ottimisti per i prossimi giorni e credo che i consumi decolleranno: la fragola è un frutto primaverile e il consumo è invogliato dalla presenza di sole stabile".

Per maggiori informazioni
Domenico Laghi Sas
Jenny Ghiddi
Via Cà Mattioli, 2
47122 Forlì FC
+39 0543 722349
[email protected]