Il forte maltempo in Spagna ha causato problemi del tutto inaspettati alle colture in campo aperto. "Pensavamo che avremmo avuto un inverno tranquillo, dato che durante la stagione abbiamo avuto un clima abbastanza costante e favorevole alla coltivazione, con prezzi buoni. Ma negli ultimi dieci giorni c'è stato un colpo di coda", osserva Thomas Bos di Thomasol, che supporta grossisti, dettaglianti, importatori ed esportatori nella compravendita di frutta e verdura spagnola da Alicante.
"Gli ortaggi a foglia sono stati i primi a risentire delle forti piogge, quindi attualmente la preoccupazione principale riguarda la lattuga iceberg e le altre verdure a foglia, con le quali abbiamo avuto problemi a rifornire gli impianti di trasformazione. L'offerta è stata immediatamente messa sotto pressione. Il prezzo sul mercato libero è salito per le colture a foglia, ma quasi nessuno ne sta beneficiando. Tutti devono rispettare i loro obblighi e i contratti esistenti si stanno soddisfacendo con difficoltà a causa della carenza di prodotti".
"Per quanto riguarda le brassiche, i problemi sono meno gravi. I coltivatori di cavolfiori hanno avuto qualche difficoltà ad accedere ai campi, ma cavolfiori e broccoli sono colture resistenti, quindi non mi preoccupo particolarmente", ha continuato Thomas, che è più preoccupato per le piantagioni di angurie nella regione di Lorca e Águilas. "Queste coltivazioni sono in corso, ma sono sott'acqua e non possono essere recuperate così rapidamente. Ciò potrebbe avere un impatto sul raccolto che normalmente arriva dai campi a luglio e agosto".
Per maggiori informazioni:
Thomas Bos
Thomasol Gestión SL
C. Venta de la Remuda nr. 8
03560 El Campello (Alicante) - Spagna
+34 965 060 305
[email protected]
www.thomasol.eu