Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 10 del 2025:

L'offerta di pomodori è stata un po' scarsa sui mercati tedeschi

Sui mercati tedeschi i pomodori a grappolo sono arrivati principalmente da Spagna e Paesi Bassi, i pomodori ciliegino soprattutto da Italia e Spagna. Per quanto riguarda i pomodori tondi, sono stati particolarmente accessibili le origini turche e marocchine. Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 10 del 2025, la disponibilità di pomodori cuore di bue si è principalmente limitata ai prodotti belgi e spagnoli. Nel complesso, la disponibilità è leggermente aumentata. Tuttavia, l'offerta a volte è stata un po' scarsa, in particolare, la presenza di carichi marocchini e turchi è stata limitata.

La domanda è stata soddisfatta senza problemi. La qualità dei carichi è stata generalmente convincente. Grazie alle vendite per lo più continue, i commercianti sono stati in grado di aumentare le loro precedenti richieste: i pomodori a grappolo e cuore di bue sono risultati spesso più costosi e anche i prezzi dei pomodori tondi sono aumentati. Solo i pomodori ciliegino hanno registrato per lo più un calo dei prezzi.



Clicca qui per accedere direttamente al rapporto completo su mercato e prezzi

Mele
Il mercato è stato dominato dai prodotti tedeschi, affiancati da quelli italiani e francesi. Solo poche spedizioni da Paesi Bassi, Belgio e Polonia hanno avuto un ruolo minore. Sebbene l'offerta sia risultata limitata, è stata ampiamente sufficiente a soddisfare la domanda.

Pere
Sebbene le importazioni sudafricane abbiano guadagnato importanza, non sono state sempre convincenti in termini di calibri e qualità. Di conseguenza, non si sono vendute rapidamente. Le italiane Abate Fetel e Santa Maria, le turche Deveci e Santa Maria e le olandesi Xenia e Conference hanno costituito la base dell'offerta.

Uva da tavola
Le consegne da Perù e Namibia hanno affiancato la frutta sudafricana dominante. Ad Amburgo, sono arrivate anche le Thompson Seedless indiane. Nel complesso, la fornitura è stata apparentemente limitata. In particolare, le consegne dalla Namibia sono notevolmente diminuite.

Arance
Le arance spagnole hanno continuato a dominare il mercato, seguite dalle Valencia Late e Salustiana egiziane. Le varietà Navel in particolare sono arrivate da Turchia, Marocco e Grecia. Tuttavia, il clima primaverile e le temperature più elevate hanno ridotto sensibilmente le opzioni di stoccaggio.

Mandarini
La stagione si è avvicinata lentamente alla fine. Oltre a una disponibilità limitata, si è notato un calo della qualità e una certa saturazione della domanda. Oltre ai mandarini spagnoli, sono risultati principalmente disponibili i mandarini israeliani.

Limoni
I Primofiore spagnoli hanno dominato il mercato, seguiti dalle offerte turche, in termini di importanza. Le importazioni da Italia, Egitto e Grecia hanno completato la gamma. L'offerta è stata sufficientemente in linea con la domanda.

Banane
Le temperature più elevate hanno avuto differenti impatti: da un lato, hanno limitato le possibilità di stoccaggio, ma dall'altro le hanno migliorate. I prezzi si sono sviluppati di conseguenza.

Cavolfiori
Le forniture italiane hanno dominato il mercato, integrate da quelle spagnole e francesi. Inoltre, ci sono state ancora alcune offerte belghe, al costo di 10,50 euro per confezione da 6. A Francoforte, i carichi spagnoli e italiani hanno inizialmente subito un calo di prezzo, prima di risalire verso il fine settimana.

Lattuga
La lattuga iceberg è stata fornita esclusivamente dalla Spagna. I prezzi sono variati molto, poiché la qualità non è stata del tutto convincente. La lattuga colorata è arrivata da Francia e Italia. I prezzi elevati precedenti spesso stati mantenuti. In alcuni casi, sono nuovamente aumentati, a causa delle scorte limitate.

Cetrioli
I cetrioli spagnoli sono risultati ancora dominanti, ma la loro presenza è stata leggermente limitata. Le consegne olandesi e belghe sono seguite in termini di importanza. Le offerte greche e tedesche non sono andate oltre un carattere supplementare. La domanda è stata piuttosto favorevole. In alcuni luoghi ha superato persino la disponibilità.

Peperoni
Le importazioni spagnole hanno dominato il mercato, mentre quelle turche hanno integrato l'offerta e quelle marocchine l'hanno completata. Il mese di digiuno del Ramadan, ha inevitabilmente influenzato l'andamento del mercato: da un lato, sono arrivati meno prodotti dalla Turchia e dal Marocco ma dall'altro, i clienti hanno mostrato un forte interesse per le offerte provenienti da questi due Paesi.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: