Al simposio Bio-AHV, che si è svolto contemporaneamente al Biofach di Norimberga, i rappresentanti del settore hanno discusso del futuro dei prodotti biologici nel settore della ristorazione collettiva. Manuel Pentz dell'omonima azienda ha messo a frutto la sua esperienza per fornire spunti sul potenziale prodotti biologici ready-to-use a prezzi accessibili nel settore della ristorazione collettiva.
"Cosa stiamo aspettando?" ha chiesto Pentz. "Le soluzioni sono sul tavolo, l'offerta c'è, ora si tratta di far aumentare la domanda. Sarà fondamentale non continuare ad aspettare, ma agire. Comunicazione, formazione e partnership affidabili lungo l'intera catena del valore avranno un ruolo chiave. Il successo dei prodotti regionali biologici dipende in larga misura dai consigli pratici e da una comunicazione mirata".
Brevi distanze, bassi costi logistici, massima efficienza
Pentz ha iniziato guardando indietro all'impressionante sviluppo che la sua azienda ha registrato negli ultimi anni. L'azienda a conduzione familiare, con sede a Essingen, ha festeggiato il suo 75° compleanno nel 2023 e ora impiega circa 75 persone. In particolare, il volume di produzione nel settore dei prodotti ready-to-use è aumentato di dieci volte negli ultimi anni. L'attuale gamma dell'azienda comprende circa 750 prodotti ready-to-use, un terzo dei quali biologici. Pentz ha iniziato a offrire prodotti biologici pre-trasformati solo nell'autunno del 2021. La rete di fornitori si è notevolmente ampliata in poco più di tre anni. Da settembre 2024, l'azienda è anche partner ufficiale di Bioland, concentrandosi sui prodotti Bioland del Baden-Württemberg. Le brevi distanze di trasporto tra i rispettivi partner e il sito di trasformazione garantiscono che la merce sia sempre fresca. Pentz conferma che l'obiettivo è mantenere le distanze di trasporto brevi, i costi logistici bassi e un elevato livello di efficienza.
Manuel Pentz durante la sua presentazione alla conferenza Bio-AHV di Norimberga. Pentz è anche partner del progetto EIP, realizzato dal DHBW Heilbronn e dall'Università di Hohenheim. Il progetto ha esaminato come i prodotti ready-to-use regionali (biologici) possano essere integrati in modo efficiente nella ristorazione collettiva.
Creazione di gamme biologiche regionali
Insieme ai partner del progetto e alle rispettive aziende Bioland, sono stati creati dei concept per offrire prodotti biologici esistenti anche come prodotti industriali. Pentz spiega: "All'inizio, a volte avevamo bisogno di più prodotti di quelli che i produttori avevano in magazzino perché la domanda era aumentata rapidamente. Basandoci su questa esperienza, stiamo ora negoziando piani di coltivazione mirati con i nostri partner produttori, per offrire una varietà ampia nelle giuste quantità. Acquistiamo tutto dal produttore e ciò che non serve per l'industria viene venduto come merce commerciale. Questo garantisce al produttore una certa sicurezza nelle vendite. Facciamo il primo passo e ci assumiamo il rischio di creare ampie gamme biologiche regionali, caratterizzate da prezzi competitivi, che rivoluzionano completamente il mercato attuale".
La base di fornitori di Pentz include attualmente i produttori Bioland più grandi e molte piccole aziende. La carota biologica è il prodotto più venduto in assoluto, seguita dalla lattuga e da vari ortaggi a radice.
Biologico con logica
La strategia futura dell'azienda si basa su tre pilastri. "Innanzitutto, vogliamo creare fiducia attraverso l'affidabilità lungo l'intera filiera. Offriamo al produttore un certo livello di sicurezza nell'acquisto e chiediamo lo stesso impegno al cliente. Il secondo pilastro, 'risorse con valore aggiunto', riguarda l'utilizzo olistico delle nostre rese, ad esempio trasformando carote di grande calibro in prodotti ready-to-use che altrimenti non avrebbero mercato. Infine, puntiamo a guidare il settore verso un'offerta più logica di prodotti ortofrutticoli biologici. In pratica, ciò significa che non dobbiamo necessariamente offrire tutto se ci sono alternative più sensate: invece di proporre peperoni biologici esclusivi e costosi del Baden-Württemberg, che in teoria sarebbero disponibili, potremmo, ad esempio, offrire una carota biologica più economica e disponibile in abbondanza".
Foto dell'articolo fornite da Pentz GmbH & Co. KG
Per maggiori informazioni:
Manuel Pentz
Pentz GmbH & Co.KG
Willy-Messerschmittstr.18
73457 Essingen - Germania
+49 07365-964680
+49 07365-9222132
[email protected]
www.pentz-online.de
www.eip-fresh-cut-cluster.de/gemeinschaftsverpfleger