La stagione dell'aglio egiziano si presenta piuttosto positiva, con volumi elevati e buona qualità. Ad affermarlo è Ahmed Adel, amministratore delegato della Global Veg Egy. "Siamo davvero soddisfatti del nostro raccolto di aglio in questa stagione. L'aglio è sano e ha i calibri giusti, anche più grandi rispetto alle stagioni precedenti, grazie al meteo favorevole e ai nostri coltivatori esperti. Considerando i volumi complessivi, l'Egitto ha registrato una produzione circa 1,5-2 volte superiore rispetto all'anno scorso. Questo aumento è stato favorito dalla domanda estremamente elevata di aglio verde e secco dell'anno scorso, sia per l'esportazione sia per il mercato locale, che ha fatto lievitare i prezzi a livelli mai visti prima. La domanda è stata così forte che la produzione dell'anno scorso non è riuscita a soddisfare il fabbisogno del prodotto".
Nonostante la perdita di un importante cliente, la domanda è stata così forte che questa lacuna è stata colmata da altri acquirenti. Adel spiega: "Purtroppo, uno dei nostri principali clienti, che rifornisce un grande rivenditore in Germania, ha optato quest'anno per un programma con gli esportatori argentini. Tuttavia, grazie alla forte domanda di altri clienti, siamo riusciti a colmare il vuoto. Poiché la produzione è aumentata notevolmente, siamo in grado di soddisfare pienamente la forte domanda di aglio verde. Nei prossimi giorni, inizieremo a stoccare il nostro prodotto, ma i prezzi sono pressoché allineati a quelli della scorsa stagione, forse leggermente inferiori".
La stagione durerà ancora per alcune settimane, ma si spera di estenderla fino alla fine di aprile. "C'è ancora una sfida da affrontare, poiché stiamo cercando di prolungare la campagna dell'aglio verde fino alla fine di aprile, immagazzinando le materie prime, mentre la stagione dell'aglio secco sarà già iniziata. Spero che saremo in grado di mantenere la stessa qualità che offriamo attualmente ai nostri clienti, poiché non ci interessa tanto il volume esportato quanto la qualità che possiamo garantire".
"Naturalmente vogliamo guadagnare, ma non a scapito della qualità, quindi accettiamo solo ordini che sappiamo di poter soddisfare, rispettando i nostri standard. Siamo anche molto orgogliosi di aver ricevuto quest'anno il modulo aggiuntivo Spring per il nostro certificato GlobalGAP, un risultato per il quale abbiamo lavorato molto duramente", conclude Adel.
Per maggiori informazioni:
Ahmed Adel
Global Veg Egy
+20 112 668 44 94
[email protected]
www.globalvegy.com