Nella settimana 10 del 2025, l'arrivo dei primi cetrioli di Papenburg, in Germania, ha segnato l'inizio ufficiale della stagione di quest'anno. "Avremmo potuto iniziare il 27 febbraio, ma abbiamo aspettato fino al 2 marzo", afferma Detlev Köster, amministratore delegato dell'azienda tedesca Johann Köster. L'azienda vende i suoi ortaggi regionali principalmente a supermercati, ristoranti e servizi di ristorazione gestiti dai proprietari a Brema, Bremerhaven e nell'area circostante della Bassa Sassonia. "Rispetto all'anno scorso iniziamo la campagna con circa due settimane di ritardo, probabilmente a causa della mancanza di luce nei mesi di gennaio e febbraio. Per ora, comunque, ci aspettiamo un'offerta normale".
Per l'azienda, con sede a Lilienthal, vicino a Brema, il cetriolo di Papenburg è il primo prodotto di punta della stagione e il primo segnale della primavera. Oltre il 90% delle vendite è costituito da cetrioli normali, ma vengono offerti anche mini cetrioli e vasi di erbe aromatiche provenienti dal vicino orto.
Köster dichiara: "Abbiamo appena iniziato e quindi non abbiamo ancora un'offerta di cetrioli tedeschi. Per questo, oltre ai prodotti regionali, continuiamo a offrire lotti belgi e olandesi. I cetrioli di Papenburg sono circa allo stesso livello dei prodotti olandesi in termini di prezzo". Nonostante il persistere di costi di produzione elevati, i prezzi dei cetrioli tedeschi si stanno muovendo verso lo stesso livello dell'anno scorso, secondo il grossista.
Johann Köster è da diversi anni fornitore regionale del marchio di qualità San Lucar. L'assortimento stagionale comprende agrumi, drupacee e piccoli frutti, uva, frutta esotica e un'ampia varietà di pomodori.
Köster vede anche una grande disponibilità da parte dei clienti a offrire cetrioli tedeschi regionali. "Non appena i cetrioli tedeschi entrano nel mercato, i nostri clienti passano automaticamente ad essi, il che a sua volta indica che la regionalità è apprezzata".
Durante la stagione fredda, gli ortaggi da frutto provengono principalmente dalla Spagna. "Come sappiamo, in autunno nel Paese ci sono state molte piogge, che hanno avuto un impatto notevole sulla situazione dell'offerta nella categoria degli ortaggi a frutto. A volte c'è stata poca offerta a prezzi elevati, soprattutto per i peperoni, e questa tendenza sta attualmente continuando", sottolinea Köster.
Oltre ai cetrioli regionali, nella seconda settimana di marzo sono attesi anche i primi asparagi provenienti da coltivazioni riscaldate della regione.
Per maggiori informazioni:Detlev Köster
Johann Köster GmbH & Co KG
Querreihe 1
Lilienthal 28865, Germania
+49 (0)4792 93400
[email protected]
johann-koester.de