Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zenzero, mercato abbastanza movimentato

"Il mercato dello zenzero è piuttosto dinamico, specialmente quando scarseggia la merce di qualità. Tuttavia, non si registrano picchi di interesse come in passato, anche perché l'effetto della 'sindrome Covid' si è attenuato. La domanda rimane costante, dato che lo zenzero è ormai un ingrediente comune nelle cucine, disponibile tutto l'anno. Di conseguenza, non si assiste più a una corsa all'acquisto, come avveniva in momenti di maggiore emergenza". A dichiararlo è Giorgio Donnarumma, sales manager della milanese Nuovafrutta.


Zenzero cinese

"Il mercato si mostra relativamente buono, in quanto il mese scorso sono terminate le scorte della stagione brasiliana. Al momento, la Cina è l'unico fornitore attivo, e anche noi abbiamo avviato le importazioni. I prezzi di acquisto variano tra i 1.800 e i 2.000 dollari per tonnellata, a seconda dei fornitori e delle analisi richieste, come quelle sui residui. La merce arriva in Europa tramite porti come Rotterdam, Genova o Barcellona. In fase di acquisto, i prezzi oscillano tra i 2,40 e i 2,80 dollari/kg".

Per quanto riguarda altre origini, il grossista spiega: "Il Brasile sta per avviare la spedizione aerea di zenzero giovane, il cosiddetto young ginger, noto per la sua freschezza, ma anche per la sua breve durata di conservazione, che lo rende suscettibile a marcire rapidamente. Questo prodotto, esteticamente attraente, ha un costo all'origine elevato: circa 18-20 dollari FOB per una cassa da 13,5 kg, che arriva a costare in acquisto intorno ai 37 euro. La merce dovrebbe giungere a destinazione per la fine di questa settimana (la 11ma del 2025, ndr). L'obiettivo è di venderla a circa 42 euro. Tuttavia, si tratta di un'operazione rischiosa, poiché la stagione principale per lo zenzero brasiliano inizia tra maggio e giugno".


Young ginger brasiliano

"Nel frattempo, anche la Thailandia è pronta a cominciare le spedizioni entro la fine del mese, con i primi arrivi previsti a breve. Anche in questo caso, i costi rimangono elevati, oscillando tra i 30 e i 35 dollari, a seconda dei fornitori", conclude Donnarumma.

Foto articolo fornite da Giorgio Donnarumma

Per maggiori informazioni:
Nuovafrutta
Via Cesare Lombroso 54
20137 Milano - Italy
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi