Era tempo di un nuovo look per l'olandese Mitrofresh. L'azienda, specializzata nella fornitura di funghi esotici ai punti vendita al dettaglio e alla ristorazione, ha fatto demolire la vecchia sede e ne ha costruita una nuova sullo stesso sito. Nel giro di sei mesi il nuovo edificio era pronto. "Abbiamo deliberatamente scelto i nostri partner edili che si sono occupati di varie parti della costruzione", afferma Valon Bahtiri, amministratore delegato di Mitrofresh.
Il team Airclima con Valon Bahtiri a destra.
Competenza
Uno di questi partner era Airclima, responsabile della climatizzazione della nuova sede. "Airclima ha le competenze necessarie ed è praticamente dietro l'angolo, ad Aalsmeer. Insieme ai loro ingegneri abbiamo trovato una soluzione su misura. La velocità con cui l'hanno realizzata ci rende molto soddisfatti", afferma Valon.
Consegna anticipata
Il controllo della temperatura è fondamentale per la qualità dei prodotti. Per questo Mitrofresh ha optato per un contratto di manutenzione all-in, in cui Airclima estende la garanzia dell'intero impianto di raffreddamento di diversi anni, in modo che i costi totali di gestione dell'impianto siano noti e il cliente possa evitare spiacevoli sorprese. "La costruzione è andata secondo i tempi previsti, anzi l'impianto di refrigerazione è stato addirittura terminato prima del previsto. Volevamo che fosse operativo prima di Natale, ma alla fine era già in funzione a metà dicembre".
Efficienza energetica
Con la nuova sede l'efficienza energetica era una priorità, dice Valon. "Utilizziamo un impianto a CO2 per l'efficienza energetica e per essere a prova di futuro. Utilizziamo anche il calore di scarto delle celle refrigerate per riscaldare gli uffici, ad esempio. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni intelligenti per risparmiare energia".
Ultimazione rapida
La collaborazione con Airclima ha soddisfatto Mitrofresh. "Fin dal primo contatto sono stati premurosi e coinvolti nell'intero processo. Siamo entrati in contatto con loro grazie a un rapporto già esistente ed è stato subito chiaro che il rapporto qualità-prezzo era giusto. Questo ci ha aiutato moltissimo. Per evitare doppi costi, si vuole completare un processo di costruzione in tempi brevi e, anche grazie ad Airclima, ci siamo riusciti".
Anche Geert Gebruers, project manager di Airclima da oltre 25 anni, guarda al progetto con soddisfazione: "Abbiamo realizzato circa 3200 metri quadrati di spazio refrigerato e una sezione separata per la surgelazione. L'installazione è stata una bella sfida, dato che avevamo solo sei settimane per realizzare l'intero progetto. Mitrofresh voleva un'installazione efficiente dal punto di vista energetico e a prova di guasti in tempi brevi, e ci è riuscita con questa installazione a CO2".
"Raccomanderemo sicuramente Airclima ai colleghi. Il loro impegno e la rapidità di intervento ci hanno aiutato enormemente", concludono da Mitrofresh.
Per maggiori informazioni:
Matthias Cuvelie - direttore
+32 473 84 08 51
Carlo Cuvelie - fondatore/vendite
+32 498 92 77 92
Airclima
[email protected]
www.airclima.be
MitroFresh
Transportweg 61
2676 LM Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 245543
[email protected]
www.mitrofresh.nl