Le innovative vaschette per funghi di Flexpack stanno ottenendo un'enorme risposta. "Rivestite di kraftliner sono ideali per il contatto con gli alimenti umidi. Ciò contribuisce a ridurre notevolmente le spese di trasporto lungo la catena di fornitura. La soluzione non viene utilizzata solo per i funghi champignon disponibili in commercio, ma anche per funghi coltivati e selvatici di ogni tipo", afferma Tobias Kärst, amministratore delegato del produttore di imballaggi Flexpack GmbH.
Gli innovativi contenitori sono stati presentati per la prima volta all'expoSE di Karlsruhe, dove l'azienda, con sede nella vicina Rastatt, espone da anni. Kärst dichiara: "Subito dopo la fiera abbiamo ricevuto numerose richieste, anche dal settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Dal lancio ufficiale sul mercato nel gennaio 2025 abbiamo già venduto oltre tre milioni di unità".
Tobias Kärst durante expoSE 2024.
Prezzi in crescita nel settore degli imballaggi
Un altro punto di forza della gamma Flexpack sono i popolari cestini in cartone ondulato. "È interessante notare che si stanno vendendo molto bene soprattutto i cestini più piccoli, mentre le varianti più grandi sono meno richieste dai clienti. Inoltre, abbiamo notato che gli imballaggi per frutta e verdura sono ancora disponibili, mentre ci sono grossi problemi a coprire l'attuale domanda di confezioni per uova in fibra di carta e simili", continua Kärst.
D'altra parte, l'aumento dei costi dei materiali si ripercuote sull'intero settore degli imballaggi. Sottolinea l'esperto: "Nel settore della carta abbiamo osservato un forte aumento dei prezzi dall'inizio di febbraio. Non vedo alcun sollievo nel prossimo futuro, ma piuttosto una tendenza al rialzo. Secondo l'indice dei prezzi EUWID, la tendenza della carta è in forte aumento. Per inciso, ciò vale anche per la plastica riciclata".
Secondo Kärst, anche le previsioni a lungo termine non sono particolarmente promettenti. "Secondo le analisi, la carta straccia scarseggerà tra cinque o dieci anni, perché non si leggono quasi più i giornali. In quest'ottica, potrebbe esserci una battaglia della carta nel vero senso della parola".
Le innovative vaschette per funghi di Flexpack.
Ben equipaggiati per il futuro
Tuttavia, l'azienda di Rastatt è ben attrezzata per il futuro con un'ampia gamma di soluzioni, sottolinea Kärst. "Siamo sulla strada giusta e lavoriamo costantemente a nuove soluzioni. La nostra banderuola per asparagi in carta ricavata dall'erba è stata accolta molto bene nella regione di coltivazione degli asparagi della Renania Settentrionale-Vestfalia e ora si può trovare anche nei negozi di alimentari. Di recente abbiamo iniziato anche a offrire vassoi in cartone ondulato con fori. Questo prodotto è stato sviluppato su richiesta di un coltivatore di pomodori e sta per essere lanciato sul mercato".
Foto: FPS Flexpack GmbH
Per maggiori informazioni
Tobias Kärst
FPS Flexpack GmbH
Lochfeldstrasse 29
76437 Rastatt - Germania
Tel: +49 7222 96780-10
Fax: +49 7222 96780-20
[email protected]
www.flexpack.de