La frutticoltura di alta qualità ha sempre un suo appeal nel mondo del retail, specialmente quando si tratta di fare le programmazioni per la stagione. Proprietà organolettiche, quali sapore e aspetto estetico, sono fondamentali, ma condensare queste caratteristiche con l'affidabilità nelle consegne è altrettanto importante. Un esempio della coniugazione di tutti questi punti di forza è la frutta a marchio Donnalia, brand creato dai fratelli Di Pasquale. L'azienda è situata a Delia (CL), nel cuore della Sicilia: fondata nel 1970 dal nonno Angelo, oggi si estende su circa 100 ettari di terreno dedicati alla coltivazione di pesche, nettarine, albicocche e uva da tavola di Canicattì IGP.
Angelo e Vincenzo Di Pasquale
Il nome "Donnalia" nasce dall'unione dei termini "Donna" e "Rosalia", in onore di Santa Rosalia, patrona di Palermo e Delia. Da sempre, l'azienda pone grande attenzione alla qualità e alla sostenibilità, investendo costantemente in innovazione e tecnologia, per garantire ai consumatori prodotti eccellenti.
Esterna del magazzino
Negli ultimi anni, Donnalia ha ampliato la propria offerta introducendo mandorle siciliane di alta gamma, confezionate sottovuoto per preservarne freschezza e croccantezza. Inoltre, ha avviato la produzione di marmellate naturali, realizzate senza pectina artificiale, ma con addensanti derivati da farine di carrube, per un prodotto al 100% naturale.
Albicocche in fiore
Per supportare la crescita aziendale, Donnalia ha investito in un nuovo stabilimento ecosostenibile di 4.000 metri quadrati, dotato di un impianto fotovoltaico da 300 kW, che garantisce un processo produttivo efficiente e a basso impatto ambientale. A partire dal 2025, nuovi macchinari di ultima generazione entreranno a pieno regime, migliorando la calibratura e la selezione della frutta, grazie a un avanzato sistema ottico sviluppato da ICOEL in collaborazione con TOMRA, leader mondiale nelle tecnologie di selezione ottica.
Pescheto ripreso in epoca di raccolta
L'azienda non si limita all'innovazione tecnologica, ma investe anche nella propria produzione agricola, con nuovi impianti di pesche e albicocche di varietà innovative, selezionate per offrire ai consumatori un prodotto sempre più gustoso e di alta qualità. Grazie alle condizioni climatiche favorevoli, con un inverno freddo e precipitazioni adeguate, Donnalia si aspetta una stagione produttiva eccellente, con frutti di qualità superiore.
Donnalia continua a rappresentare un punto di riferimento nel settore ortofrutticolo siciliano e nazionale, distinguendosi per l'attenzione alla qualità, l'innovazione e il rispetto per l'ambiente.
Per maggiori informazioni:
Donnalia
Di Pasquale Srl
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italy
+39 0922 826009
[email protected]
www.donnalia.com