"I consumatori apprezzano gli agretti, o lischi come si chiamano qui in Romagna, perché sono la tipica verdura primaverile. Anche se il prezzo in questo periodo non è di certo fra i più bassi, le vendite procedono molto bene". Lo afferma Massimiliano Ceccarini, general manager di Sipo, in visita presso l'azienda produttrice di Roberto Bologna, situata a Bellaria Igea Marina (Rimini).
"Coltivo i lischi in serra riscaldata - spiega Bologna - in modo da anticipare la raccolta, che quest'anno è cominciata attorno al 25 febbraio. È una produzione molto rustica che, se gestita bene, non necessita di interventi antiparassitari. È molto importante però fare una corretta rotazione e non coltivare sempre nelle stesse serre".
Da sinistra, Roberto Bologna e Massimiliano Ceccarini
"In questo periodo, il prezzo in campagna, pagato al produttore, sfiora i 4 euro al kg - precisa Ceccarini - in quanto, oltre a tutti i costi di produzione, occorre tener conto di quanto incide la raccolta esclusivamente a mano. Noi proponiamo i lischi o sfusi in mazzetti da pesare, oppure in confezioni in cartoncino o plastica, con peso predeterminato di 300 grammi. Poi sono le varie catene della Gdo a scegliere il formato che più fa al caso proprio".
Lischi confezionati con il brand Sapori del mio orto
La produzione locale di agretti viene confezionata sotto il marchio Verdure di Romagna, mentre quelle provenienti da altre regioni, come il Lazio, si fregiano del bollino Sapori del mio Orto: entrambi sono storici marchi che fanno capo a Sipo.
Verdure di Romagna
"Uno degli aspetti più importanti - continua il manager - a cui teniamo molto, è che dalla raccolta al confezionamento passano poche ore, dato che i nostri produttori romagnoli sono tutti posizionati nell'arco di pochi chilometri dal nostro stabilimento. Roberto Bologna, ad esempio, dista poco più di un chilometro. Una volta giunti in sede gli agretti, così come altre verdure, vengono subito confezionati e spediti in modo che entro 24 ore siano sul punto vendita".
Per maggiori informazioni:SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
+39 0541 339711
[email protected]
www.sipo.it
Per maggiori informazioni
Riccardo Giacomini
+44 794.9425912
[email protected]
www.sipolondon.uk