La Waterman Onions da tempo non si limita più alla sola attività di confezionamento delle cipolle. Il lancio del Waterman Food Group durante Fruit Logistica lo dimostra. Oltre alla Waterman Onions, il gruppo comprende aziende come Faiafood, Sawari Fresh, JAWA Food, BioCrops, Holland Cambridge Farms, Uienzaad Online e Roussel Onions.
Erik e Wim Waterman
Erik Waterman spiega: "La partnership con queste aziende spesso nasce da un rapporto cliente/fornitore. Una stretta collaborazione porta ad alleanze, nuove idee e innovazioni di prodotto. Le aziende del Waterman Food Group stanno unendo le forze per fornire una gamma più ampia di condimenti di prima categoria in tutto il mondo, dalle cipolle all'aglio e allo zenzero, fino ai prodotti trasformati e pretagliati".
Erik e suo fratello sono entrati a far parte di questa azienda familiare olandese 25 anni fa, come terza generazione. "Sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato. Stiamo crescendo, ma non vogliamo essere i più grandi. La nostra particolarità sta nella diversità e nella qualità superiore. Vogliamo essere leader nell'innovazione e migliorare continuamente i processi per rimanere orientati al cliente ed essere pronti alle sfide del futuro".
Tecnologia di selezione ottica
La Waterman Onions ha recentemente investito nell'ultima tecnologia di selezione ottica della Flikweert Vision. "Ogni cipolla viene attentamente controllata per qualità e colore. Queste macchine lavorano in modo efficiente e rapido, garantendo una qualità costante per i nostri acquirenti", afferma Erik.
La stagione di raccolta del 2024 è andata bene. "È stato un anno positivo con buone vendite e un'ottima qualità. Dopo due anni di prezzi elevati, era fondamentale riconquistare il mercato offrendo qualità e prezzi competitivi. Le cipolle gialle sono a prezzi vantaggiosi, mentre le cipolle rosse e biologiche sono più costose, principalmente a causa delle difficili condizioni di coltivazione".
Sostenibilità
La sostenibilità è una parola chiave per la Waterman Onions. "Abbiamo investito in un Sistema di gestione dell'energia che prevede l'utilizzo dell'energia solare ed eolica e lo stoccaggio energetico. Ora generiamo la stessa quantità di energia che consumiamo, il che è unico nel settore delle cipolle. Ciò significa che la nostra fornitura di energia non solo è sostenibile, ma anche conveniente", sottolinea Erik.
La sostenibilità gioca un ruolo importante anche con i loro clienti al dettaglio. "Ora possiamo fornire loro i report sul nostro impatto ambientale. Non veniamo compensati di più per i prodotti sostenibili, ma credo che questo attiri i clienti e contribuisca anche all'efficienza dei costi".
Quali sono le principali sfide future per Waterman Onions?
Con il lancio del Waterman Food Group, l'azienda ha compiuto un passo fondamentale per ampliare la sua offerta e servirе il mercato in qualità di fornitore di servizi completi per i clienti. Non solo con le cipolle, ma anche con altri prodotti di alta qualità.
Waterman aggiunge: "Vogliamo anche automatizzare ulteriormente i nostri processi di trasformazione e confezionamento per migliorare ulteriormente la qualità e aumentare l'efficienza. La creazione del Waterman Food Group amplia la nostra gamma di prodotti e ottimizza l'intera filiera".
"Vogliamo aumentare la nostra diversità e qualità. La nostra passione per i condimenti, l'innovazione e la sostenibilità ci sta guidando nella costruzione di un futuro in cui non solo cresceremo in volume, ma consolideremo la nostra influenza sui nostri acquirenti e su tutto il settore", conclude Erik.
Per maggiori informazioni:Waterman Onions
Hannie Schaftweg 12
8304 AR Emmeloord - Paesi Bassi+31 (0)527 617 496
[email protected]
www.waterman-onions.nl
www.watermanfoodgroup.com