clienSpice24, una nuova varietà di portainnesto di Actinidia rufa selezionato, è ora disponibile per uso commerciale nei frutteti di kiwi di tutta Europa. "Spice24 ha dimostrato di essere resistente su terreni pesanti - si legge in una nota del Vivaio La Quercia - su terreni inclini al ristagno idrico e su terreni con livelli di salinità più elevati. Si può utilizzare come portainnesto per kiwi A. deliciosa e A. chinensis".
La nota prosegue: "La letteratura suggerisce inoltre che Spice24 potrebbe essere più tollerante alle malattie del terreno quali phytophthora e pythium, aiutando a combattere il problema di moria attualmente presente in tutta Italia".
"Finora il feedback dei produttori è stato del tutto positivo, sia per quanto riguarda l'altezza sia per quanto riguarda il diametro raggiunto dalle piante durante il primo anno, in campo. Il nostro obiettivo è quello di fornire piante ben formate, con robusto apparato radicale e in grado di dare i migliori e i più veloci risultati di attecchimento".
L'azienda vivaistica "La Quercia" copre in totale oltre 10 ettari, di cui 6 destinati al vivaio, così da effettuare un'adeguata rotazione. "Una nostra caratteristica è quella di avere tutta la coltivazione vivaistica delle piante protetta da serre. Il materiale vegetale, quindi, è al coperto da pioggia e grandine durante tutte le fasi di allevamento e questo aiuta nel prevenire le malattie".
Il vivaio La Quercia sarà presente anche in fiera a Macfrut (Rimini, 6-8 maggio 2025).
Per maggiori informazioni
La Quercia di Magalotti Denis e C. Soc. Agr.
Via Provinciale Sala, 4641
Cesena 47521 (FC)
+39 0547 403961
+39 329 2157551
[email protected]
www.kiwilaquercia.it