Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Disponibile in esclusiva al vivaio "La Quercia"

Spice24: ecco il nuovo portainnesto per kiwi, protetto da brevetto

clienSpice24, una nuova varietà di portainnesto di Actinidia rufa selezionato, è ora disponibile per uso commerciale nei frutteti di kiwi di tutta Europa. "Spice24 ha dimostrato di essere resistente su terreni pesanti - si legge in una nota del Vivaio La Quercia - su terreni inclini al ristagno idrico e su terreni con livelli di salinità più elevati. Si può utilizzare come portainnesto per kiwi A. deliciosa e A. chinensis".

La nota prosegue: "La letteratura suggerisce inoltre che Spice24 potrebbe essere più tollerante alle malattie del terreno quali phytophthora e pythium, aiutando a combattere il problema di moria attualmente presente in tutta Italia".

"Finora il feedback dei produttori è stato del tutto positivo, sia per quanto riguarda l'altezza sia per quanto riguarda il diametro raggiunto dalle piante durante il primo anno, in campo. Il nostro obiettivo è quello di fornire piante ben formate, con robusto apparato radicale e in grado di dare i migliori e i più veloci risultati di attecchimento".

L'azienda vivaistica "La Quercia" copre in totale oltre 10 ettari, di cui 6 destinati al vivaio, così da effettuare un'adeguata rotazione. "Una nostra caratteristica è quella di avere tutta la coltivazione vivaistica delle piante protetta da serre. Il materiale vegetale, quindi, è al coperto da pioggia e grandine durante tutte le fasi di allevamento e questo aiuta nel prevenire le malattie".

Il vivaio La Quercia sarà presente anche in fiera a Macfrut (Rimini, 6-8 maggio 2025).

Per maggiori informazioni
La Quercia di Magalotti Denis e C. Soc. Agr.
Via Provinciale Sala, 4641
Cesena 47521 (FC)
+39 0547 403961
+39 329 2157551
[email protected]
www.kiwilaquercia.it