"La scorsa settimana ha segnato una svolta per il mercato del pomodoro", afferma un professionista del settore. Dopo un mese di febbraio caratterizzato da prezzi bassi, il mercato dei pomodori in Francia sembra improvvisamente in ripresa. "In generale, i prezzi sono stati bassi per tutte le origini - Europa meridionale, Benelux, Nord Africa - a causa della lentezza dei consumi".
Tuttavia, la scorsa settimana la situazione si è completamente ribaltata. "Ora stiamo andando nella direzione opposta. Sappiamo già che avremo una produzione inferiore a causa della ripresa della domanda. L'inizio del mese, la ripresa delle scuole, le previsioni di bel tempo e il desiderio di passare dai prodotti invernali a frutta e verdura più primaverili sono tutti indicatori che fanno pensare a un aumento dei consumi nei prossimi giorni. In effetti, alcune catene stanno già pensando di passare all'origine francese, una decisione motivata anche dai prezzi ancora relativamente bassi. Le linee stanno quindi aprendo un po' prima del solito".
Di fronte a questa inversione di tendenza, i produttori sono propensi ad aumentare i prezzi, soprattutto perché la produzione non tiene il passo con questa ripresa della domanda. "Per alcuni produttori c'è un leggero ritardo, di una o due settimane. Da un giorno all'altro ci troviamo con una produzione scarsa e una domanda in aumento. Non sono sicuro che l'origine francese sarà sufficiente a soddisfare la domanda sul mercato francese nelle prossime due settimane".