Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La pera Eden Gold sta fiorendo in tutto il mondo

La nuova varietà di pera Eden Gold™ sta fiorendo nei frutteti dei principali Paesi produttori in tutto il mondo, mentre il frutto riscuote un crescente apprezzamento tra i consumatori nei principali mercati europei. Ido Ben Dor, della Ben Dor Fruits and Nurseries in Israele, afferma: "Le pere Eden Gold hanno raggiunto nuove aree di piantagione e sperimentazione. Sono stati raggiunti risultati commerciali positivi nell'Ue. Sebbene non possano essere fornite informazioni precise sui prezzi, questi sono molto alti e superiori alla media di mercato".

La Ben Dor ha sviluppato la varietà di pere TP15-41, commercializzata come Eden Gold. Sta lentamente, ma accuratamente, sviluppando la varietà in tutto il mondo, tramite lotti di prova e un'attenta collaborazione con coltivatori, esportatori e rivenditori. La domanda di piante giovani di questa varietà supera già la capacità di fornitura dei vivai, un aspetto su cui si sta lavorando intensamente per moltiplicare gli alberi giovani e soddisfare la crescente domanda.

L'Italia è uno dei principali Paesi in cui le piantagioni di Eden Gold stanno prendendo sempre più piede. "La produzione di pere Eden Gold in Italia ha raggiunto l'anno scorso le centinaia di tonnellate commercializzate, distribuite in vari Paesi, tra cui Italia, Germania e Austria. Inoltre, abbiamo condotto dei test soprattutto nei Paesi nordici, in particolare in Scandinavia, ma anche in Croazia e Slovenia. Per la stagione 2025, si prevede di vendere 1.000 tonnellate. In termini di ettari piantati in Italia, finora se ne registrano 120 e l'obiettivo è raggiungere 500 ettari entro il 2030", spiega Ben Dor.

Le piantagioni e i test sui mercati commerciali proseguono in Canada, Cile, Brasile, Argentina e Cina. "Si è tenuto un open day in Sudafrica, mentre in India gli alberi di Eden Gold stanno iniziando a fiorire", afferma Ben Dor.

"TopFruit ha organizzato un open day in Sudafrica che ha avuto un grande successo. Vi hanno partecipato coltivatori, confezionatori, esportatori e rivenditori che hanno avuto l'opportunità di provare questa varietà al picco della sua maturazione. I partecipanti hanno apprezzato l'eccellente calibro del frutto, l'ottimo aspetto esteriore senza macchie, l'alto potenziale produttivo e l'eccezionale qualità gustativa. Parte della frutta raccolta durante l'evento sarà presto in viaggio verso i mercati europei e asiatici per consentire ai potenziali clienti di provare la Eden Gold. La frutta ha ricevuto un feedback eccellente dai rivenditori che hanno partecipato all'open day. Inoltre, la Eden Gold sta dominando nei risultati delle prime degustazioni, stabilendo standard ben al di sopra delle altre varietà di pere. Finora, la varietà sembra adattarsi molto bene ai diversi microclimi del Sudafrica. Nel 2024 è stato impiantato il primo lotto semi-commerciale di 1.000 alberi e le piantagioni dovrebbero raggiungere i 6.000 alberi entro il 2026", conclude Ben Dor.

Per maggiori informazioni:
Ido Ben Dor
Ben Dor Fruits and Nurseries
+972 4 6931161
[email protected]
www.bendorfruits.com
www.edengoldpear.com