La stagione delle carote egiziane è iniziata a dicembre ed è stata finora caratterizzata da un ritmo delle esportazioni lento, ma costante. Tuttavia, in questa fase della campagna, gli esportatori egiziani osservano che la domanda di carote egiziane sta finalmente aumentando. Ad affermarlo è Mohamed Maatouk, amministratore delegato della R M Fresh.

L'esportatore egiziano ha aggiunto: "Prevediamo una domanda molto forte di carote, a causa delle difficoltà incontrate in Europa dovute al cambiamento climatico e ai problemi di qualità riscontrati in importanti origini europee, come i Paesi Bassi, nonché agli alti prezzi delle carote europee".
"Gli acquirenti europei stanno ripiegando sull'Egitto, il che è normale. Negli ultimi anni, il Paese si è affermato come una delle principali fonti di approvvigionamento di carote per l'Europa che, a sua volta, ha sempre più fatto affidamento sulle carote egiziane per la loro alta qualità e i prezzi estremamente competitivi", aggiunge Maatouk.

"A Fruit Logistica, abbiamo chiuso un numero significativo di contratti e ordini di carote da parte di supermercati, grossisti e industrie. Ciò dimostra la nostra forte competitività nel soddisfare le esigenze del mercato, in termini di volumi elevati e qualità superiore, un aspetto che abbiamo costantemente confermato negli ultimi anni, stagione dopo stagione".
L'industria delle carote, che richiede un'infrastruttura logistica avanzata e impianti di refrigerazione, sta beneficiando di un ambiente più stabile in Egitto. Maatouk spiega: "Quest'anno stiamo beneficiando della stabilità dell'economia egiziana. Ci stiamo orientando verso un'estensione della campagna di esportazione, grazie ai recenti investimenti in celle refrigerate e macchinari. Questo ci consente di onorare contratti a prezzo fisso per abbondanti volumi e numerosi clienti, rendendo l'Egitto una fonte affidabile in grado di garantire una fornitura continua per tutta la campagna".

"Anche presso la RM Fresh abbiamo installato una nuova linea di selezione automatica con un hydrocooler e una lucidatrice, con una capacità di 10 tonnellate all'ora. Ciò ci consentirà di continuare a esportare fino a settembre, a condizione che vi sia la domanda", continua Maatouk.
Per quanto riguarda i prezzi, l'esportatore sottolinea che è probabile che aumentino in linea con la crescita della domanda. "I clienti con contratti regolari stipulati in anticipo sono al riparo dalle fluttuazioni di prezzo e potranno beneficiare di quotazioni fisse molto competitive per tutta la stagione", conclude Maatouk.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Maatouk
RM Fresh
+201221228020
[email protected]
www.rm-fresh.com