Da oltre tre anni, l'azienda a gestione familiare Ruff-Häring GbR si dedica per tutto l'anno alla coltivazione di ravanelli da pieno campo. Gli ortaggi vengono commercializzati tutto l'anno sia tramite i clienti della Grande distribuzione che attraverso il proprio stand al mercato all'ingrosso. "Le vendite di ravanelli da pieno campo durante l'inverno sono state piuttosto deboli finora, soprattutto nel settore retail. Tuttavia, considerando che in inverno non raggiungiamo nemmeno la metà del volume delle vendite estive, possiamo considerarlo già un buon risultato", ha affermato Stefanie Häring, in un'intervista rilasciata nel Knoblauchsland di Norimberga.
La competenza principale dell'azienda negli ultimi tre anni è stata la produzione annuale di ravanelli da pieno campo. I primi ravanelli sono stati seminati il 20 febbraio. Di norma, in pieno campo vengono raccolti fino alla fine di ottobre. Successivamente, vengono immediatamente sostituiti dai prodotti da coltivazione protetta (serre e tunnel di plastica).
"Le prime campagne pubblicitarie per i ravanelli da pieno campo solitamente non iniziano prima di aprile", continua Häring. "Nel frattempo, in inverno, siamo in diretta concorrenza con i prodotti a basso prezzo provenienti dall'Italia, alcuni dei quali vengono offerti allla Grande distribuzione al prezzo di 0,50 euro/mazzo. È impossibile per noi competere con questo prezzo, anche se abbiamo il vantaggio delle distanze più brevi. Tuttavia, siamo abbastanza soddisfatti dei prezzi attuali". Al mercato all'ingrosso locale di Norimberga, invece, i prodotti regionali sono più apprezzati, anche in inverno.
L'ultimo songino da pieno campo della stagione di quest'anno è attualmente in fase di raccolta e sarà commercializzato esclusivamente attraverso il mercato all'ingrosso. Da quando è stata presa la decisione di specializzarsi nei ravanelli da pieno campo, la coltivazione di verdure a foglia è stata ridotta alla sola indivia. A parte questo, zucchine, cavoli rapa, sedano, cavolo cappuccio, patate e cipolle vengono ancora coltivati in pieno campo.
"Abbiamo trovato un'importante nicchia di mercato nella produzione di ravanelli da pieno campo per tutto l'anno", continua Häring. "Coltiviamo principalmente ravanelli rossi ma, se riceviamo un ordine tramite il mercato all'ingrosso, possiamo anche produrre piccole quantità di ravanelli bianchi. Tuttavia, questo accade raramente nella pratica".
Le giovani piante necessarie per il segmento dei ravanelli bianchi vengono prodotte internamente. Di conseguenza, la produzione di ravanelli bianchi è molto più laboriosa rispetto a quella dei ravanelli da pieno campo. I primi ravanelli bianchi e da pieno campo vengono piantati nelle serre fredde nella settimana 8.
Peter e Stefanie Häring nella serra dedicata al ravanello bianco. Si prevede che i primi della stagione verranno raccolti all'inizio di aprile. I clienti della Gdo vengono riforniti direttamente o tramite la vicina sede centrale del partner commerciale Franken-Gemüse eG.
Ampliamento della gamma di prodotti con i cetrioli
Poco più di un anno fa, le capacità di coltivazione dell'azienda sono state ampliate per includere un nuovo tunnel riscaldato in polietilene. "Si tratta di una struttura polivalente, in cui abbiamo già coltivato con successo ravanelli da pieno campo nell'ultimo anno. Nella settimana 4, abbiamo piantato per prova i cetrioli da pieno campo 'Harmonie' e siamo entusiasti dei risultati del raccolto. Le vendite sarebbero in ogni caso garantite, poiché ci sono molti acquirenti dell'Europa orientale al mercato all'ingrosso che sono particolarmente interessati a cetrioli di piccolo calibro, delle dimensioni di un dito, per la conservazione in salamoia", concludono alla Ruff-Häring GbR.
Il nuovo tunnel in polietilene piantato con cetrioli. In totale, la famiglia Ruff-Häring coltiva ortaggi su circa 30 ettari, di cui 2 ettari sono sotto copertura.
Per maggiori informazioni:
Stefanie HäringRuff-Häring GbR Gemüsebau
Loher Hauptstraße 116
90427 Norimberga - Germania
+49 911 345355
[email protected]
www.ruff-haering.de