Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daniela Santos e María Isabel Gaviria, Coltrópicos Colombia:

"Avocado: il nostro sistema scatta 150 foto per ottimizzare la selezione e distinguerci dalla concorrenza"

"La nostra tecnologia di selezione automatizzata è ciò che ci distingue. Utilizziamo un sistema di selezione ottico automatizzata del marchio Tomra chiamato Spectrim (Machine Learning), che scatta 150 foto per ogni avocado o lime di Tahiti che trasformiamo. A oggi, abbiamo raccolto oltre 12 miliardi di immagini. Questo ci fornisce un solido database che ci consente di prendere decisioni informate e fornire buoni consigli ai nostri coltivatori affiliati", hanno affermato Daniela Santos e María Isabel Gaviria, rispettivamente responsabile commerciale e direttrice generale della Coltrópicos Colombia.

"Tale tecnologia all'avanguardia ci consente di garantire una qualità costante. La selezione è accurata e uniforme, consentendoci di sfruttare al meglio la maggior quantità possibile di frutta. Ciò ci differenzia dalle altre aziende di confezionamento del settore che si affidano ancora alla selezione manuale", hanno sottolineato Santos e Gaviria.

"La Coltrópicos ha iniziato le attività nel 2022 ed è riuscita a esportare avocado in Europa e negli Stati Uniti, contribuendo a rafforzare l'immagine dell'avocado Hass colombiano all'estero. Nel 2024 abbiamo spedito quasi 200 container e prevediamo di esportarne più di 300 quest'anno, in linea con il crescente posizionamento dell'azienda e l'espansione del settore. L'Europa è il nostro mercato più grande, ma gli Stati Uniti stanno diventando ogni anno più importanti", hanno affermato le responsabili aziendali.

"Oltre alle difficoltà logistiche, come trovare una capacità di trasporto sufficiente per porti e compagnie di navigazione, affrontiamo anche problematiche commerciali. I prezzi sul mercato internazionale variano molto a causa della concorrenza, della disponibilità altalenante e dei nuovi operatori. Negli ultimi mesi, ad esempio, abbiamo visto il Marocco emergere sorprendentemente come produttore di avocado Hass, il che ha avuto un impatto importante sul mercato", ha affermato Daniela. "I nostri veri concorrenti sono gli altri Paesi che producono l'avocado Hass. Ecco perché produttori, confezionatori ed esportatori devono lavorare insieme per consolidare i punti di forza degli avocado colombiani, come la disponibilità per tutto l'anno, il gusto eccellente e un processo di coltivazione sostenibile".

"Entro il 2025, l'azienda punta a sfruttare meglio la frutta non adatta all'esportazione, generando valore aggiunto e aprendo una nuova linea di produzione per offrire al mondo guacamole e polpa di avocado surgelata. In questo nuovo processo, la Coltrópicos punta anche sulla tecnologia, con camere di maturazione all'avanguardia e un processo di conservazione ad alta pressione (HPP). Ciò ci consentirà di fornire un prodotto naturale e senza conservanti, che può avere una shelf life di 60 giorni nelle celle refrigerate o 2 anni nel surgelatore, il che significa che possiamo raggiungere qualsiasi mercato nel mondo", ha affermato Daniela.

Di fronte a un mercato in continuo cambiamento e all'incertezza sulle tariffe di importazione, l'azienda sta monitorando gli sviluppi. "Siamo attenti a qualsiasi modifica dei dazi o delle normative di accesso che possa influire sulla nostra competitività rispetto ad altri Paesi produttori".

Per maggiori informazioni:
Daniela Santos
+57 311 311 3639971
[email protected]
María Isabel Gaviria
+57 311 3466844
[email protected]
Coltrópicos Colombia
www.coltropicos.com