Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Organizzazione di Produttori Tenute Zuccarella®

Dopo la kermesse tedesca, aumentati i clienti di fragole e frutta esotica

Buona la prima per la neo costituita organizzazione di produttori Tenute Zuccarella®, in seguito alla sua partecipazione a Fruit Logistica 2025, che pare abbia contribuito a consolidare la presenza dell'azienda in mercati strategici per il segmento premium, come Italia, Germania e Gran Bretagna, con nuove partnership instaurate.

"Abbiamo registrato un'impennata per le richieste di fragole e una crescita degli operatori esteri interessati alla nostra offerta commerciale - afferma Rocco Zuccarella, presidente del CdA dell'Organizzazione di Produttori - L'evento di Berlino ha rappresentato un'occasione strategica per rafforzare i rapporti con buyer e distributori, confermando l'interesse crescente per la Candonga Fragola Top Quality® e la fragola Inspire, oltre ai frutti esotici coltivati in Basilicata come mango, avocado e finger lime. Questo ci sprona a investire ulteriormente per rispondere alla crescente domanda del mercato nazionale e internazionale".

La stagione fragolicola 2025, partita in ritardo, si sta rivelando positiva sul fronte commerciale. "Stiamo cercando di evadere tutti gli ordini e di programmare le forniture per i prossimi mesi in Italia ed Europa. La produzione di Candonga Fragola Top Quality e della varietà Inspire per le prossime settimane aumenterà del 25%. La coltivazione avviene interamente sotto serra, sia in suolo sia in fuori suolo, per ottimizzare le risorse idriche e garantire un prodotto di qualità superiore. L'incremento delle superfici coltivate e la qualità del prodotto consentono di rispondere a una domanda sempre più forte, sia in Italia che in Europa, ma i volumi non sono ancora sufficienti per soddisfare tutte le richieste. Per questo motivo estenderemo le superfici del 30% nel prossimo anno".

Le condizioni climatiche della Basilicata hanno favorito, in anni recenti, la possibilità di coltivare frutta esotica con standard qualitativi elevati. "Ciò, unito alla nostra ricerca agronomica, ha permesso di sviluppare coltivazioni di mango, avocado e finger lime con caratteristiche premium, rispettando i principi di sostenibilità. Abbiamo adottato tecniche innovative affinché queste colture prosperino nel nostro territorio, con un impatto ambientale ridotto", afferma il CEO dell'azienda.

La crescente domanda di frutta esotica italiana di alta qualità ha aperto nuove prospettive per il mercato nazionale e internazionale. "I consumatori e i buyer cercano prodotti con tracciabilità garantita e qualità superiore rispetto alla merce importata. L'esperienza della nostra OP offre un'alternativa competitiva, assicurando freschezza, sostenibilità e filiera controllata".

Tenute Zuccarella è la prima azienda della Basilicata a coltivare frutta esotica. "Garantiamo una filiera corta e controllata, riducendo le emissioni legate al trasporto e migliorando la freschezza del prodotto - continua il presidente dell'Organizzazione - La maturazione sulla pianta permette di ottenere frutti dal sapore più intenso rispetto alla frutta esotica importata, spesso raccolta non ancora completamente matura, proprio per poter affrontare lunghi viaggi. Inoltre, adottiamo tecniche che riducono il consumo di risorse idriche e preservano la fertilità del suolo, rendendo le nostre coltivazioni più sostenibili. Abbiamo avviato studi su nuove varietà di frutta esotica e continueremo a investire in ricerca e innovazione per rafforzare la nostra competitività, affermandoci come punto di riferimento per i prodotti di alta qualità. Naturalmente, le fragole restano il nostro core-business. Il nostro modello di un'agricoltura innovativa, etica e sostenibile si sta rivelando vincente".

Per maggiori informazioni:
OP Tenute Zuccarella
Via Val D'Agri - Scanzano Jonico (Mt)
+39 0835 954209
[email protected]
www.zuccarella.com

Articoli Correlati → Vedi