Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Softripe

"Risultati incoraggianti per banane, avocado e mango; tecnologia ora estesa ai kiwi"

Appena in tempo per Fruit Logistica 2025, Frigotec GmbH ha presentato la sua ultima applicazione del processo di maturazione della frutta Softripe. Dopo il successo ottenuto con banane, avocado, mango e, lo scorso anno con ananas, la tecnologia è stata ora estesa ai kiwi. "La prima maturazione dei kiwi è stata tecnicamente cauta e quindi il potenziale della tecnologia Softripe non è stato pienamente sfruttato. Tuttavia, le degustazioni offerte ai visitatori della fiera hanno prodotto feedback positivi e confronti promettenti", riferisce Roman Pretsch, project manager di Softripe.


Il processo Softripe della Frigotec è stato nuovamente molto apprezzato a Fruit Logistica quest'anno.

Un cliente di Softripe, che ha già ottenuto ottimi risultati con la maturazione degli avocado e ha convinto i suoi clienti della qualità superiore del frutto, ha voluto risolvere il diffuso problema dei kiwi non maturi e dal gusto asprigno, ripercorrendo lo sviluppo della nuova applicazione. "Grazie ai nostri contatti nel settore frutticolo internazionale, siamo riusciti a trovare un produttore italiano che ci ha supportato in questo test di maturazione e ci ha aiutato. In fiera, questo produttore di kiwi ci ha confermato la qualità unica del frutto, in termini di compattezza e qualità della polpa. Softripe fa maturare il frutto dall'interno verso l'esterno, portando la polpa alla maturazione biologica ideale. Questo contribuisce, infine, alla buccia del frutto compatta e stabile, mentre la polpa diventa più morbida, succosa e, soprattutto, ready-to-eat. Il contenuto di Brix o zucchero raggiunge il massimo mentre si riduce l'acidità, con il risultato di un equilibrato rapporto zucchero-acidi. Vorremmo continuare a lavorare su questo con i nostri clienti che si occupano di maturazione e ai loro clienti al dettaglio di prodotti alimentari".


Roman Pretsch e Ronny Sachsenröder a Fruit Logistica 2025.

La nuova applicazione della Frigotec è rivolta principalmente ai produttori europei di kiwi, come quelli nei due principali Paesi di coltivazione, Italia e Grecia. Tuttavia, l'azienda sottolinea che il processo Softripe è adatto anche per i kiwi provenienti dai Paesi d'oltremare. "I kiwi possono essere raccolti non maturi al massimo stadio, secondo una specifica definita, e trasportati nei rispettivi Paesi di esportazione, mantenendo una qualità costante. L'eccellente qualità degli ingredienti viene preservata e, grazie al processo di maturazione Softripe, il frutto può maturare completamente e svilupparsi, proprio come sull'albero".


Che si tratti di avocado, ananas o kiwi, il sistema Softripe contribuisce in modo significativo a migliorare la maturazione dei frutti e la qualità dei prodotti commercializzati.

Risultati incoraggianti con banane, avocado e mango
Nel corso degli anni, la tecnologia Softripe è stata costantemente sviluppata e migliorata e oggi è disponibile sul mercato la Generation 4.0. Roman Pretsch afferma: "Nel settore dell'avocado, non solo siamo molto noti nel commercio di frutta in Europa, ma anche a livello di produttori nei rispettivi Paesi di coltivazione. Il sistema per la maturazione dell'avocado è attualmente il nostro prodotto di punta, con una domanda in costante aumento, poiché attualmente viene utilizzata con successo in dodici Paesi in tutto il mondo. I frutti sono un prodotto naturale e sono soggetti a fluttuazioni naturali in qualità e caratteristiche. Con Softripe, il commercio di frutta può ottenere costantemente la migliore qualità possibile dai prodotti immaturi ricevuti, grazie a un processo che si adatta e interagisce sempre con le caratteristiche specifiche di ogni frutto. In Paesi come il Cile, stiamo attualmente registrando uno sviluppo molto positivo in cui, grazie alla nostra applicazione per le banane, le vendite e i dati di fatturato nei supermercati sono aumentati in modo tangibile e sono state ordinate ulteriori camere di maturazione".

Oltre a banane e avocado, anche la maturazione del mango con il sistema Softripe sta acquisendo sempre più importanza. "Insieme ai nostri clienti, quest'anno vogliamo dimostrare che Softripe può essere utilizzato per portare i mango maturati in nave allo stesso livello di qualità e sapore dei frutti aviotrasportati, ma con una migliore shelf life. Softripe ha una vasta gamma di applicazioni, ma il commercio di frutta deve essere disposto ad applicarle nella pratica. Softripe può fornire impianti di maturazione e supportare i clienti con il suo know-how tecnico e fitofisiologico lungo la filiera. Frutti come avocado e mango sono una scatola nera per i consumatori, in termini di qualità interna. Con l'applicazione costante, l'etichettatura e il riferimento a questa nuova qualità del frutto, si potrebbe conquistare la fiducia dei clienti della Grande distribuzione organizzata, insieme a un aumento delle vendite, e allo stesso tempo, una riduzione delle perdite di prodotto lungo la filiera".

Foto dell'articolo fornite da Softripe - Frigotec GmbH

Per maggiori informazioni:
Roman Pretsch
Softripe - Frigotec GmbH
+49 34602 3050
[email protected]
www.softripe.com