Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con l'avvicinarsi della fine della stagione il prezzo delle patate dolci raddoppia

La stagione delle patate dolci egiziane è ancora in corso per gli esportatori che dispongono di strutture per la frigoconservazione. "È sempre più difficile reperire patate dolci di buona qualità, tanto che i prezzi sono raddoppiati tra dicembre e gennaio", afferma Zayed Lasheen di AfriGoodGrow.

"La campagna è iniziata a giugno in Egitto, con volumi elevati, forse troppo. L'enorme offerta ha influito sui prezzi per molto tempo. A novembre e dicembre le quotazioni erano al minimo e molti coltivatori hanno perso la motivazione per prendersi cura delle loro colture", afferma Lasheen.

L'esportatore prosegue: "A gennaio, però, la domanda europea è aumentata a causa dell'esaurimento delle scorte di patate dolci. I prezzi sono saliti da 3,5 euro di dicembre a 6,5 euro di gennaio per una confezione da 6 kg. Quando abbiamo visitato le aziende agricole per la nostra fornitura abbiamo scoperto che molti coltivatori avevano patate dolci di scarsa qualità, trascurate dopo una lunga stagione di prezzi bassi e perdite".

Lasheen assicura che potrà continuare a rifornirsi di patate dolci di buona qualità fino alla fine della stagione. "Noi di AfriGoodGrow siamo consapevoli del problema della fluttuazione dei prezzi cui il settore delle patate dolci è sensibile. La soluzione che abbiamo trovato è il nostro progetto Good Roots, operativo da questa stagione, per i coltivatori a contratto. Quest'anno i nostri contratti rappresentano un'area di 200 ettari. Inoltre, continuiamo ad approvvigionarci della migliore qualità di patate dolci che possiamo trovare in Egitto, in questa fase avanzata della stagione".

"Stiamo avendo fortuna con il progetto e il mercato ci sta dando ragione. Stiamo riuscendo a esportare in diversi Paesi, mentre l'offerta della concorrenza è limitata in Spagna o molto costosa negli Stati Uniti. Ci stiamo avviando verso una campagna prolungata e prevediamo di esportare fino al lancio della prossima stagione a giugno, concludendo l'anno per la prima volta", conclude Lasheen.

Per maggiori informazioni:
Zayed Lasheen
AfriGroodGrow
+420 739 019 060
[email protected]
www.afrigoodgrow.com