Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Mouton – Core Fruit

Tra quattro settimane la Thailandia riceverà le prime mele sudafricane dopo 16 anni

Le operazioni di imballaggio delle prime mele sudafricane destinate alla Thailandia - a seguito dell'annuncio a dicembre 2024 della ripresa delle esportazioni dopo 16 anni - hanno visto una partecipazione d'eccezione, ovvero quella del ministro dell'agricoltura John Steenhuisen, che non ha potuto che approfittare dell'occasione per lasciarsi andare a una degustazione. Questa settimana Core Fruit è stata rapida nel caricare il primo container di mele Joya, che dovrebbe arrivare in Thailandia tra quattro settimane.

A destra: il ministro dell'agricoltura sudafricano John Steenhuisen nel capannone di Bella Frutta, a Ceres.

Il divieto di importazione della frutta sudafricana, tra cui uva da tavola, mele, pere e drupacee, era dovuto a "un errore amministrativo", secondo l'ente di settore Hortgro. Nel 2008 le importazioni avevano fruttato 6,7 milioni di dollari.

L'accesso alle pere sudafricane non è stato per il momento ripristinato.

Il profilo gustativo delle mele preferite dai consumatori thailandesi corrisponde a quello di altri Paesi del Sud-Est asiatico, dove le mele sudafricane hanno goduto di una grande popolarità negli ultimi anni. "Le mele bicolori con un'alta percentuale di colore e un brix elevato sono le preferite in questa parte del mondo", osserva Thomas Mouton, responsabile delle pomacee di Core Fruit.


Il ministro John Steenhuisen con JJ van der Spuy e Thomas Mouton di Core Fruit

Durante l'assenza del Sudafrica, il vuoto lasciato è stato colmato dalle mele neozelandesi, ma gli esportatori sudafricani sono pronti a tornare in Thailandia. Molti acquirenti ricordano la qualità delle mele sudafricane di anni fa.

"Il Sudafrica ha le cultivar e le qualità di colorazione per competere con la Nuova Zelanda", afferma Mouton, osservando che quest'ultima potrebbe non essere altrettanto entusiasta di questa notizia. Tuttavia, le mele sudafricane sono soggette a un dazio d'importazione del 10%, mentre quelle neozelandesi sono esenti da dazi.


Jacques du Preez (Hortgro), Thomas Mouton (Core Fruit), Jan-Hendrik Venter (direttore DALLRD: salute delle piante) a colloquio con il ministro John Steenhuisen

Attualmente il 35% delle esportazioni di mele del Sudafrica è diretto in Asia e nel Sud-Est asiatico. Il ministro John Steenhuisen ha osservato che ogni nuovo mercato aumenta la capacità di ripresa dell'industria frutticola. "C'è un'enorme domanda di prodotti agricoli di alta qualità, soprattutto di frutta, agrumi e vino in tutto il mondo".

L'industria frutticola è un motore dell'occupazione in Sudafrica
L'impianto di imballaggio Bella Frutta, visitato dal ministro, impiega 650 persone in alta stagione, secondo quanto riferito da Mouton, che confezionano 24 ore al giorno durante la campagna di raccolta.


In piedi: JJ van der Spuy (Core), Thomas Mouton (Core), Mashudu Silimela (DALRRD), Jan-Hendrik Venter (DALRRD), il ministro John Steenhuisen, Gcobani Tsako (DALRRD), Theo Pongolo (DALRRD), Bernard Henning (PPECB), Jacques du Preez (Hortgro) e Rosswell de Vries (PPECB). In primo piano: Fransu Viljoen (Bella Frutta), Mpho Sekgala (DALRRD), Liezl Wentzel (DALRRD), Elelwani Mugabi (DALRRD), Hendrik Claassen (direttore generale Bella Frutta), Reginald Witbooi (Bella Frutta).

Per maggiori informazioni:
Thomas Mouton
Core Fruit
+27 21 863 6300
[email protected]
www.corefruit.com