"In Uganda esistono diverse stagioni per i diversi tipi di avocado". Ad affermarlo è Kamwaka Bogere Amonie, direttore commerciale dell'esportatore di prodotti freschi Damex Uganda Ltd. "La stagione dell'avocado Hass ugandese si sviluppa durante la prima stagione delle piogge, da febbraio a giugno, e la seconda stagione delle piogge, da luglio a dicembre. La varietà Fuerte è solitamente pronta per la raccolta già a febbraio. Tuttavia, a seconda della regione di produzione, si raccolgono volumi minori tra dicembre e gennaio. La varietà Jumbo viene raccolta durante tutto l'anno".

Secondo Amonie, la produzione di avocado in Uganda sta aumentando grazie a diversi fattori. In Uganda, ogni stagione si assiste a un aumento della produzione di avocado, dato che si aggiungono nuovi agricoltori. Anche il clima gioca un ruolo in questa crescita, perché più aumentano le piogge, più si registra un incremento della produzione. I nostri avocado vengono principalmente spediti nel Regno Unito, in Germania e nei Paesi Bassi. Un tempo spedivamo anche in Medio Oriente, soprattutto negli Emirati Arabi Uniti, ma non ci piaceva fare affari in quella regione. Finora la domanda è stata lenta. Forse è dovuto all'inizio dell'anno. A guidare la domanda sono gli esportatori e le fabbriche di olio di avocado".
Amonie sottolinea che si tratta di un lavoro difficile, dato che non tutti i frutti sono di qualità uniforme a causa di pratiche agricole inadeguate. "L'industria ugandese degli avocado deve affrontare diverse sfide. Ad esempio, il controllo della qualità può essere scarso a causa di pratiche agricole inefficienti, di una logistica inadeguata per la catena del freddo, di lunghi tempi di transito, di una mancanza di accesso al mercato e di informazioni, di problemi legati a parassiti e malattie e di una conoscenza limitata degli standard internazionali. Ci sono anche problemi logistici, alti costi di esportazione e la concorrenza degli operatori regionali. Tuttavia, collaborare con persone di fiducia può mitigare alcune di queste difficoltà".

Il prezzo degli avocado ugandesi è direttamente legato alla disponibilità di questo frutto in altre nazioni. "Il nostro prezzo è determinato dalla scarsità del raccolto dei grandi Paesi fornitori, come Sudafrica, Tanzania, Israele, Perù e Messico. Se in questi Paesi si verificano problemi, come la siccità, i nostri prezzi salgono automaticamente, perché aumenta la domanda. Per questa stagione è difficile fare previsioni, ma stiamo affrontando una grande siccità", conclude Amonie.
Per maggiori informazioni:
Kamwaka Bogere Amonie
Damex Uganda Ltd.
+256 77 636 6555
[email protected]
www.damexug.com