Quando è arrivato il momento per Cosimo Loparco di prepararsi per la stagione, la ricerca su Internet ha dato i suoi frutti. Avendo bisogno non solo di un trattore usato, ma anche di una vendemmiatrice, l'imprenditore ha fatto delle ricerche approfondite online: "Mi piace sempre farmi un'idea di ciò che il mercato ha da offrire".
Con le restrizioni legate al Covid, è stato presto chiaro che i concessionari locali nella sua zona non sarebbero stati in grado di fornire una vasta gamma di macchine. "Lavoro come contoterzista con la mia azienda, Loparco Cosimo, ma possiedo anche il mio terreno qui a Lizzano, in provincia di Taranto. Andando fino a Brindisi per lavori di ogni tipo, dalla semina al diserbo. Ho bisogno di macchine su cui poter contare ogni giorno". Durante la sua ricerca, si è imbattuto su E-Farm.com. La piattaforma con sede in Germania offre più di 20.000 macchine agricole usate da oltre 600 rivenditori partner in tutta Europa, concentrandosi su buoni prezzi e offrendo una serie di servizi per garantire gli acquisti online.
Dalla Francia e dalla Germania
Qui, Cosimo ha trovato le macchine che cercava. "Onestamente, all'inizio ero scettico", ammette. Non avendo mai acquistato macchine agricole online prima d'ora, vedere la "sua" New Holland TS100A e il suo Case IH Magnum 310 AL che si trovano in Francia e in Germania, ha suscitato qualche preoccupazione: "La barriera linguistica era la cosa che mi preoccupava di più all'inizio".
Cosimo ha deciso di cogliere l'opportunità e ha contattato Marco Zane di E-Farm.com, responsabile del mercato italiano. "È stato allora che ho capito che sto comprando da persone reali, non da un›anonima piattaforma online", ricorda l'imprenditore. "Io e Marco abbiamo parlato subito al telefono e la sua gentilezza e disponibilità mi hanno fatto capire che sono in buone mani".
Ha deciso di approfittare dell'ispezione di E-Farm.com, un servizio unico offerto dalla piattaforma in collaborazione con Dekra.
Nicolas Lohr, Ceo di E-Farm.com
Qui, un esperto meccanico accreditato controlla la macchina, l'idraulica, motore e pneumatici, fa un giro di prova e verifica tutti i documenti. Entro un paio di giorni viene inviato report d'ispezione dettagliato con numerose foto e video. "Non potendo controllare la macchina di persona, come faccio di solito, volevo avere un riferimento affidabile e degno di fiducia, una fonte imparziale", spiega Cosimo. "Mi è piaciuto molto il modo in cui è stata effettuata l'ispezione e il report è stato un enorme vantaggio".
Pagamento alla consegna
Così come la possibilità di pagare alla consegna. "Quando si acquista con E-Farm.com, l'azienda agisce come un partner contrattuale", spiega Marco Zane, "e questo garantisce la sicurezza del pagamento, poiché sappiamo che a nessuno piace inviare somme di denaro così grandi all'estero".
Per far arrivare le sue nuove macchine a Taranto dalla Germania e dalla Francia, Cosimo Loparco ha utilizzato il servizio di trasporto coordinato da Marco Zane. "Ho semplicemente aspettato che Marco scegliesse le migliori tariffe di trasporto e poi che la macchina arrivasse nel mio cortile. È stato puntuale e a un prezzo equo".
Per quanto riguarda l'acquisto di macchine agricole usate all'estero e online, Cosimo ha un'opinione chiara: "Dopo aver superato il primo ostacolo di questo nuovo approccio, sono fiducioso tanto da consigliare a diversi miei colleghi di fare lo stesso, perché posso garantire loro sicurezza nell'acquisto. Soprattutto quando si cercano macchine usate che non si trovano presso i rivenditori della zona, E-Farm.com è un'ottima alternativa. Ti rispondono sempre velocemente e si danno da fare per rendere le cose semplici e possibili". Niente lo conferma più del Case IH Magnum 310 sul suo piazzale, acquistato con E-Farm.com.