Domenica 16 febbraio 2025 si corre 21k La Ceiba nell'omonima città sul golfo dell'Honduras e torna a Carrara l'ottava edizione di White Marble Marathon, uno degli eventi sportivi più attesi dai runner su strada. Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, conferma il suo prezioso supporto a La Ceiba e, al fine di darne visibilità sul territorio nazionale e di contribuirne alla raccolta fondi, considerata la concomitanza di date, diventa Title Sponsor della mezza maratona di White Marble Marathon.
21K La Ceiba nasce nel 2019 come progetto interno dell'azienda Standard Fruit De Honduras, con lo scopo di promuovere l'adozione di uno stile di vita salutare tra i dipendenti. Dopo il notevole successo conseguito negli anni, nel 2020 si trasforma in una competizione a scopo benefico, aperta a tutti. Nel 2024, la copiosa partecipazione ha permesso la raccolta di $99.500 che, interamente devoluti alle 2 ONG operanti sul territorio - El CRILA e Fundación Pro-cáncer la Ceiba - sono stati utilizzati per fornire supporto ai pazienti oncologici e per l'acquisto di attrezzature mediche specialistiche.
A Carrara Dole Italia oltre a sostenere tutti i partecipanti alle competizioni con la bontà unica e l'energia della sua frutta fresca disponibile presso tutti i punti di ristoro, sarà presente già da sabato 15 febbraio con un proprio stand all'interno del villaggio espositivo: qui i visitatori potranno partecipare alle attività di intrattenimento previste, effettuare la propria donazione a favore delle due associazioni benefiche dell'Honduras e incontrare l'ospite d'eccezione Dean Karnazes, l'ultramaratoneta più famoso al mondo e, secondo la rivista Time, tra le 100 persone più influenti al mondo. Karnazes, che ha raggiunto la popolarità dopo aver corso 50 maratone in 50 stati in 50 giorni consecutivi per un totale di 2100 km, incontrerà il pubblico in visita firmando copie del suo ultimo libro "A Runner's High: My life in Motion".
"Siamo entusiasti di questa partnership con White Marble Marathon iniziata lo scorso anno e ringraziamo ancora una volta Carrara per averci dato l'opportunità di aprire una finestra all'interno dell'evento e di dare visibilità a 21K La Ceiba anche qui in Italia. Un lavoro di squadra che pone al centro i grandi valori dello sport, di unione e solidarietà e che dà vita a una vera e propria gara di solidarietà, per pensare a chi è meno fortunato" commenta Cristina Bambini, Responsabile Marketing Dole Italia.
Previste in calendario alla White Marble Marathon, l'Urban Trail di sabato 15 febbraio tra Carrara e Luni e poi le gare di domenica 16 che partendo da Marina di Carrara, attraverseranno i comuni di Carrara, Massa, Montignoso e un breve tratto di Forte dei Marmi: quattro le tipologie di percorso sulla distanza, 10, 21, 30 e 42 chilometri. Di grande prestigio le medaglie, realizzate da esperti artigiani utilizzando marmo di Carrara recuperato.
Paolo Barghini, presidente di World Running Academy e Organizzatore di White Marble Marathon, prosegue: "La White Marble Marathon non è solo una gara, ma un evento che unisce sport, solidarietà e sostenibilità. Siamo orgogliosi del gemellaggio con la 21K La Ceiba, che ci permette di creare un ponte tra Carrara e l'Honduras, sostenendo concretamente le associazioni no-profit. Grazie alla partnership con Dole Italia, possiamo dare ancora più visibilità a questo progetto e contribuire a una causa benefica di respiro internazionale. È un onore vedere la nostra manifestazione diventare un punto di riferimento per chi crede nei valori dello sport e della condivisione".
Per maggiori informazioni:
www.dole.it