La campagna produttiva delle fragole è appena iniziata presso la Op Primo Sole di Montescaglioso (MT). "Quello che possiamo certamente confermare è l'ottima qualità dei frutti e il fermento di questa settimana, dovuto all'arrivo della festa di San Valentino, che si rivela sempre un'occasione di consumo importante, anche o soprattutto delle fragole", dichiara Francesca Appio, responsabile comunicazione e amministrazione della Op. "L'interesse maggiore è rivolto alla fragola Candonga Top Quality, ma grazie ai packaging che, nel tempo, abbiamo ideato per valorizzare le nostre produzioni, la crescita in termini commerciali è costante: il monostrato in social plastic e la speciale Food Bag si dimostrano una veste in grado di esprimere al meglio la qualità dei nostri frutti".
Francesca Appio, responsabile comunicazione e amministrazione della Op Primo Sole, in occasione di Fruit Logistica 2025
"La nostra Op fa parte del club Candonga e pertanto coltiva e commercializza da febbraio a fine maggio fragole Sabrosa: una varietà che garantisce una qualità indiscutibile e che è stata in grado di conquistare il mercato, grazie alle sue caratteristiche organolettiche uniche. Ma ci sono altre varietà che fanno parte del nostro assortimento: la Red Sara, molto produttiva in termini di rese e che ha il vantaggio di essere una varietà precoce, permettendoci dunque di essere sul mercato già da metà gennaio; Inspire, una varietà che si esprime al meglio in primavera e che si caratterizza per una grande tenuta in campo e dunque una maggiore shelf-life. Una fragola ideale per la fine della stagione".
Il canale commerciale principale è certamente la Grande distribuzione organizzata, alla quale si affiancano i principali mercati generali. "Con le fragole siamo concentrati sulle vendite in Italia, perché riteniamo sia il mercato in cui poter valorizzare al meglio il nostro prodotto lucano. Questa scelta non preclude la volontà di approcciare anche i mercati europei, che hanno però caratteristiche diverse: prediligono ad esempio una fragola più rosata, prerogativa di una maggiore tenuta e, di conseguenza, una maggiore shelf-life", continua Appio.
A San Valentino, la fragola è per eccellenza il frutto simbolo dell'amore. Perciò la Op ha realizzato un packaging speciale in edizione limitata dedicato alla festa degli innamorati.
"L'euforia con la quale abbiamo ideato la nostra Love Edition, ormai due stagioni fa, e il successo che ha riscontrato lo scorso anno, ci hanno spinti a riproporla ancora una volta in occasione di questo San Valentino. Grafica e pack dedicati al giorno degli innamorati dunque, con una custodia in cartone con grafica e design a tema, ispirato alla Love Sculpture di New York: la finestra che mette in mostra il prodotto è chiaramente a forma di cuore mentre 'l'anima' resta in monostrato social plastic, con l'attenzione di sempre all'ambiente. Con un peso garantito di 500 grammi, sarà presente sui banchi ortofrutta fino a San Valentino, per celebrare l'amore, anche in tavola, con tutta la dolcezza delle nostre fragole".
"Greentose-Vivaci di Stagione": a un anno di distanza dal lancio, qual è il bilancio?
"Nato per un'intuizione, Greentose è stata una sfida nuova ed entusiasmate: volevamo con un solo brand 'costruire' un prodotto ad alto contenuto di servizio, che avesse un concept innovativo, e che riuscisse nell'intento di parlare ai più giovani, rendendo l'ortofrutta 'pop'. Un anno dopo il lancio ufficiale - avvenuto nell'edizione 2024 di Fruit Logistica - non possiamo fare a meno di sorridere, consapevoli di essere riusciti a raggiungere un obiettivo che 365 giorni fa ci sembrava inarrivabile. Alla soddisfazione commerciale dovuta alla presenza sui banchi dell'ortofrutta del nostro brand, si aggiunge la gratificazione di aver portato a casa, nell'edizione appena conclusasi della fiera berlinese, due premi che ci hanno convinto di aver lavorato al meglio".
"Greentose-Vivaci di Stagione": solo ortofrutta di stagione in vassoio in cartoncino 100% riciclabile e film estensibile biodegradabile
Nell'ambito infatti dello speciale contest "Best Fruit&Veg Box 2024" dedicato ai packaging in cartone ondulato e ideato dal Consorzio Bestack, Greentose ha portato a casa: il best packaging per unità di vendita; il premio assoluto "Fruit&Veg Box 2024", ottenuto sulla base dei voti complessivi di giuria, pubblico del web e pubblico del Fruit Logistica.
"La motivazione ci ha regalato un momento di grande emozione: una vaschetta in cartone ondulato che si contraddistingue per la capacità di fare comunicazione. Colorata, come le stagionalità dei prodotti, sostenibile, come il prodotto e l'intero progetto, e interattiva", conclude Francesca Appio.
Per maggiori informazioni:
primosoleortofrutta.com