Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bert Morren (Fruitbedrijf Morren)

"Preoccupazione per il prossimo raccolto di pere a causa delle piogge incessanti"

Le persistenti piogge in alcune zone delle Fiandre stanno preoccupando i frutticoltori in questo momento. Si parla già di problemi per il prossimo raccolto a causa dell'umidità, ma, secondo il coltivatore Bert Morren, non bisogna ancora trarre conclusioni troppo affrettate. "In realtà è dall'ottobre 2023 che è così umido. La settimana 6 è stata brevemente più asciutta, ma per il resto stiamo assistendo a un'enorme quantità di pioggia nell'ultimo periodo. La situazione non è ancora drammatica, ma c'è sicuramente bisogno che smetta", afferma Bert Morren, di Fruit Company Morren.


Un'immagine degli effetti dell'anno scorso nella coltivazione di Bert

Se le radici degli alberi vengono lasciate in acqua per troppo tempo, possono marcire e morire. "L'anno scorso ne abbiamo subito le conseguenze - continua - Molti alberi si sono spezzati. Non li abbiamo ancora sostituiti, perché sarebbe successo lo stesso anche quest'anno. In particolare, gli alberi dei lotti più in basso si allagano rapidamente e quelli più giovani sono molto sensibili a questo fenomeno".

"L'abbondanza d'acqua provoca mancanza di ossigeno, danneggia le radici e rende gli alberi suscettibili alle infezioni fungine. Speriamo quindi che la stagione diventi più asciutta, altrimenti potremmo assistere di nuovo agli stessi effetti dell'anno scorso". Prima è arrivata la pioggia, poi la grandine, dopodiché si è sviluppata la fitopatia batterica da pseudomonas. "Quest'infezione si sviluppa al meglio in condizioni di freddo e umidità e ha portato alla perdita di metà del raccolto dello scorso anno".

Per il momento, però, il coltivatore, che ha già venduto tutte le sue pere per quest'anno, non vuole disperarsi troppo. "Non è ancora stato detto nulla sul prossimo raccolto, ma se non vogliamo che si ripeta la situazione dell'anno scorso servirà sicuramente che smetta di piovere. Attualmente siamo in piena modalità di potatura e renderebbe anche queste operazioni un po' più piacevoli", conclude con un sorriso.

Per maggiori informazioni:
Bert Morren
Fruitbedrijf Morren
Groenstraat 6
3470 Kortenaken - Belgio
+32 474 76 46 69
[email protected]
www.streekproductenmorren.be

Articoli Correlati → Vedi